youlaurea

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, forma professionisti nel settore del restauro in grado di operare con autonomia decisionale ed operativa nella prevenzione, manutenzione e restauro, di opere di valore artistico e culturale. Durante i cinque anni il percorso di studi fornirà agli studenti solide competenze di base nel campo della storia dell’arte, dell’architettura e delle scienze applicate, e conoscenze relative a tutti gli interventi connessi con il patrimonio, mobile e immobile, proprio dei Beni Culturali. Lo studio frontale sarà affiancato da attività di apprendimento pratico per approfondire tutte le conoscenze di carattere tecnico connesse agli interventi di restauro sui diversi percorsi disciplinari previsti dal decreto interministeriale.

RESTAURATORE DI BENI CULTURALI

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che utilizzano tecniche, conoscenze e capacità artistiche per recuperare, restaurare e conservare opere d’arte. L’esercizio della professione di restauratore di beni culturali è regolata dalle leggi dello Stato.

Dove

Il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è attivo in 5 Atenei italiani:

Raffronta

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è l'unico Corso di Laurea che rientra nella classe LMR/02 "Magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali".

Le Personalità

URBANI, GIOVANNI

Storico dell'arte italiano (Roma 1926 - ivi 1994). Direttore dell'Istituto Centrale del Restauro (1973-83), U. ha concentrato e dedicato le sue energie ai problemi della tutela e della conservazione del patrimonio artistico. Ha diretto importanti interventi di restauro su manufatti artistici...

PANE, ROBERTO

Storico dell'architettura italiano (Taranto 1897 - Sorrento 1987). Formatosi nell'ambiente di B. Croce e sulle opere di H. Wölfflin e G. Scott, ebbe anche contatti con B. Berenson. I suoi studi si rivolsero prevalentemente all'architettura della Campania...

BOITO, CAMILLO

camillo-boito
Architetto e scrittore italiano (Roma 1836 - Milano 1914), fratello di Arrigo. Educato a Venezia, nel 1856 fu chiamato dal suo maestro P. Selvatico a insegnare all'Accademia. Dal 1860, per 48 anni, insegnò a Brera, esercitando, con la sua personalità e con la sua opera, un notevole influsso sulla cultura architettonica italiana del tempo. Restaurò vari monumenti (S. Antonio di Padova), intendendone con intelligenza i valori; tra le sue opere originali sono da ricordare il grandioso scalone di palazzo Franchetti a Venezia; a Padova il Palazzo delle debite (1872-77) e il Museo (1878); la Casa di riposo per i musicisti a Milano (1899). Come scrittore, oltre a varî studi di argomento architettonico, teorici e storici (Architettura del Medio Evo in Italia, 1880), lasciò alcuni felici racconti (Storielle vane, 1876; Senso. Nuove storielle vane, 1883), nei quali si rivela acuto psicologo e sensibile narratore, e Gite di un artista (1884), ove la sua mano di paesaggista scopre venature di particolare finezza.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Luciano Canfora. Il papiro di Artemidoro: la ricerca della verità. Il professore racconta la misteriosa storia del papiro attribuito al geografo di Efeso, analizzando tutti gli elementi con rigore scientifico. Prove inconfutabili dimostrerebbero la non autenticità del reperto...

LIVING LIBRARY

Internet Culturale. Mirato alla trasformazione delle biblioteche come contenitori strutturati di testi scritti (monografie, periodici) e dei relativi cataloghi, il sito opera sulla digitalizzazione del patrimonio bibliografico italiano...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Consulta i contributi prodotti dall'Unesco su iTunes U. Sul portale Arte della Rai trovi le registrazioni video degli interventi di restauro degli affreschi della casa di Livia del Museo nazionale romano di Palazzo Massimo alle Terme. Dal palco di Ted, Amit Sood racconta la storia di come ha sviluppato l'Art Project per permettere alle persone di vedere i capolavori dei più grandi musei del mondo senza doversi muovere dalla propria scrivania.

Amit Sood su Ted

Amit Sood su Ted

Il Museo nazionale romano su Rai Arte

Il Museo nazionale romano su Rai Arte

Culture di Unesco su iTunes U

I contributi podcast dell'Unesco su iTunes U

E dopo...

Questa classe di laurea è di recente attivazione, pertanto non sono ancora disponibili informazioni sulla condizione occupazionale dei laureati. Per informazioni ulteriori è possibile consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Universitè e della Ricerca.