Filosofia
I CONTENUTI
La formazione del laureato in Filosofia si basa sulla conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico, negli ambiti specifici della ricerca teoretica, epistemologica, etica, politica ed estetica. La preparazione acquisita fornisce agli studenti la capacità di riconoscere con spirito critico le strutture concettuali presenti nei processi culturali e di applicare le conoscenze della tradizione storico-filosofica ai risultati della ricerca teorica attuale. Il filosofo oggi trova spazio nel mondo del lavoro connesso al digitale per la particolare propensione all’organizzazione del pensiero e dei concetti in maniera semplice e intuitiva.
SPECIALISTA IN SCIENZE FILOSOFICHE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche nel campo dell'epistemologia, della metafisica, dell'etica, dell'estetica e della filosofia in generale. progettano e conducono ricerche teoriche e sperimentali finalizzate a ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo.
Dove
Il Corso di Laurea in Filosofia è attivo in 26 Atenei italiani:
Raffronta
Filosofia appartiene alla Classe di Laurea L-5 "Filosofia" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Discipline Storiche e Filosofiche (interclasse)
- Filosofia e Comunicazione
- Filosofia e Scienze dell'Educazione (interclasse)
- Filosofia e Storia (interclasse)
- Filosofia e Teoria dei Processi Comunicativi
- Scienze della Cultura (interclasse)
- Scienze della Formazione e Saperi Filosofici (interclasse)
- Scienze Filosofiche e dell'Educazione (interclasse)
- Studi Filosofici
Le Personalità
PIOVANI, PIETRO
Filosofo italiano della morale e del diritto (Napoli 1922 - ivi 1980); professore universitario (dal 1953) a Trieste, Firenze, Roma, Napoli; socio corrispondente dei Lincei (1972). Sensibile ai problemi del soggetto nella società (Normatività e società, 1949), vide nel diritto il segno della mediazione tra particolare e universale (Linea di una filosofia del diritto, 1958; La filosofia del diritto come scienza filosofica, 1963). Affrontò poi temi tipici dello storicismo critico proponendo una esistenzializzazione della storia insieme con una storicizzazione dell'esistenza...
PACI, ENZO
Filosofo (Monterado 1911 - Milano 1976), professore di filosofia teoretica nelle Università di Pavia (dal 1951) e di Milano (dal 1958), fondatore (1951) e direttore della rivista Aut-Aut. Interpretando l'esistenza come tendenza alla realizzazione dei valori, ha svolto le istanze positive dell'esistenzialismo, per delineare poi una fenomenologia basata sui concetti di tempo e relazione. Sottolineando in tal modo la concretezza della relazione dell'uomo col mondo della prassi, P. proponeva una soluzione di quello che per lui era il problema irrisolto della fenomenologia husserliana, l'oggettivazione dell'uomo concepita come sua riduzione a una categoria astratta...
SEVERINO, EMANUELE
Professore di filosofia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dal 1962), poi (dal 1970) di filosofia teoretica nell'Università di Venezia, dove dal 2005 è professore emerito. Socio corrispondente dei Lincei (1994). Sostiene che la storia dell'Occidente è storia del nichilismo, giacché tutte le forme della cultura occidentale parificherebbero l'essere al niente, negherebbero l'essere e, con l'essere, la ricerca della verità. Per uscire dal nichilismo, e salvare l'Occidente, bisognerebbe tornare alla concezione dei presocratici, precisamente di Parmenide, che affermava che "l'essere è e non può non essere". Opere principali: La coscienza. Pensieri per un'antifilosofia (1948); Heidegger e la metafisica (1950); La struttura originaria (1958); Studi di filosofia della prassi (1962); Essenza del nichilismo (1972); La filosofia antica (1984); La filosofia moderna (1984); La filosofia contemporanea (1986); Oltre il linguaggio (1992); Tautotes (1995); Cosa arcana e stupenda (1998); Il destino della tecnica (1998); La legna e la cenere (2000); La gloria (2001); Il mio scontro con la chiesa (2001); La natura dell'embrione (2005); Il muro di pietra. Sul tramonto della tradizione filosofica (2006); Oltrepassare (2007); L'etica del capitalismo (2008); Democrazia, tecnica, capitalismo (2009); Discussioni intorno al senso della verità (2009); Macigni e spirito di gravità (2010); Il mio ricordo degli eterni (2011).
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Umberto Galimberti. Scienza e etica. Non affronteremo mai correttamente il rapporto tra scienza ed etica se continuiamo a pensare la scienza come un orizzonte di ricerca puro che ha nella tecnica la sua applicazione "buona" o "cattiva"...
LIVING LIBRARY
Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. Rassegna culturale e multimediale del mondo contemporaneo, una raccolta di circa 1500 registrazioni televisive di interviste didattiche a filosofi, storici, psicologi, sociologi, antropologi, scienziati curate dalla Rai e riportate integralmente...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Filosofia. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di General Philosopy, della Oxford University, e le lezioni di Philosophy in Film and Other Media, del Mit.
Sul portale Filosofia della Rai, Andreas Kamp, professore di teoria politica dell'Università di Colonia, fornisce la propria interpretazione del termine metafisica, sotto cui sono riuniti quattordici scritti di Aristotele.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 13,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 18,9% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 54,1% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 5,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 8,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca