Ingegneria Civile
I CONTENUTI
Il laureato in Ingegneria Civile potrà impegnarsi in diversi settori e operare sia come libero professionista sia all’interno di organizzazioni o amministrazioni pubbliche. In particolare potrà svolgere: attività di progettazione e consulenza nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili e infrastrutture; attività di consulenza nelle società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano delle infrastrutture; attività libera presso studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza in ambito civile-ambientale. Il percorso di studi fornisce approfondite conoscenze di discipline di base come matematica, fisica, chimica, e di discipline caratterizzanti come la geologia, l’idraulica, la scienza e la tecnica delle costruzioni.
INGEGNERE CIVILE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana e del territorio, della progettazione, della costruzione e della manutenzione di edifici, strade, ferrovie, aeroporti e porti, ponti, canali, dighe, sistemi di irrigazione, oleodotti e gasdotti, per lo smaltimento dei rifiuti e di altre costruzioni civili e industriali.
Dove
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile è attivo in 17 Atenei italiani:
Raffronta
Ingegneria Civile appartiene alla Classe di Laurea L-7 "Ingegneria civile e ambientale" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Ingegneria Civile e Ambientale
- Ingegneria Civile Ambientale e Edile (interclasse)
- Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi (interclasse)
- Ingegneria Civile ed Edile (interclasse)
- Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio
- Ingegneria Civile-Ambientale
- Ingegneria della Sicurezza (interclasse)
- Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Risorse
- Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture
- Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente
- Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio
- Ingegneria per l'Ambiente, le Risorse ed il Territorio
Le Personalità
SUPINO, GIULIO
Ingegnere (Firenze 1898 - Bologna 1978); professore (1934) di costruzioni idrauliche, in seguito (1947-68) di idraulica a Bologna. Socio nazionale dei Lincei (1968). Gli si devono studi teorici su problemi di elasticità, di idrodinamica, di teoria dei modelli, nonché importanti contributi alla risoluzione di questioni tecniche (sistemazioni fluviali ecc.)...
DE MARCHI, GIULIO
Ingegnere idraulico (Canneto Pavese 1890 - Milano 1972), figlio di Luigi, professore d'idraulica nel Politecnico di Milano dal 1922 al 1965. Socio nazionale dei Lincei (1957). Autore di studi di idraulica e di idrologia fluviale e lacustre, si interessò dell'utilizzazione delle risorse idriche...
CADOLINI, GIOVANNI
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Carlo Viggiani. La torre di Pisa: ritorno al futuro. La Piazza dei Miracoli è la stupenda manifestazione dell'unità ideale che si ebbe allora fra i poteri religiosi, spirituali e politici. La torre è fondata però su terreni scadenti e molto deformabili e la sua inclinazione...
LIVING LIBRARY
Museo Virtuale del Politecnico di Torino. Oltre a essere una rinomata istituzione accademica, il Politecnico di Torino possiede anche un Museo di storia delle tecnologie e delle scienze: luogo dove ritrovare la memoria delle evoluzioni del nostro paese, ricco di fonti...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Stanford University è presente su iTunes U con il corso di Civil and Environmental Engineering. Su Rai Scuola puoi osservare come si costruiscono gli edifici, dalla messa in opera alle rifiniture.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 8,7% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 13,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 72,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 1,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 4,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca