youlaurea

Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea fornisce conoscenze relative all’urbanistica, alla storia dell’architettura e alla botanica attraverso insegnamenti teorico–pratici finalizzati alla comprensione dei fenomeni territoriali e alla costruzione di principi e metodologie utili alle pianificazione e alla progettazione. Gli insegnamenti comprendono vaste aree tematiche dalle scienze sociali alle procedure le tecniche proprie della pianificazione territoriale e urbana. Oltre ai corsi teorici vengono sviluppati laboratori su temi riguardanti la città, il territorio e l’ambiente, tenendo conto delle esigenze ambientali della società contemporanea. Questo percorso prepara professionisti in grado di confrontarsi con i grandi cambiamenti che attraversano la domanda di pianificazione e che stanno mettendo a dura prova i fondamenti etici, gli statuti disciplinari, gli apparati teorici e metodologici della pianificazione stessa.

Pianificatore territoriale

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano professionisti che conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di pianificazione, conservazione e recupero urbanistico e territoriale. Sovrintendono e dirigono tali attività.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale è attivo in 1 Ateneo italiano:

Raffronta

Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale appartiene alla Classe di Laurea L-21 "Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale " che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio
  • Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale
  • Pianificazione Urbanistica e Territorial
  • Pianificazione, Progettazione e Gestione del Territorio e dell'Ambiente
  • Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio
  • Urbanistica
  • Urbanistica Paesaggio Territorio Ambiente
  • Urbanistica. Pianificazione della Città, del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio

Le Personalità

ASTENGO, GIOVANNI

Urbanista (Torino 1915 - San Giovanni in Persiceto 1990); dirigendo il gruppo per il piano regolatore del Piemonte e di Torino, aderì agli orientamenti della cultura scandinava e anglosassone sull'unità di quartiere (piano per il quartiere di Falchera a Torino, 1951). È intervenuto nel dibattito sulla città-territorio col piano della "grande Taranto" (1965). Ha redatto numerosi piani, tra cui quello di Assisi (1964-1966). Dal 1967 professore di urbanistica a Venezia.

 

BENEVOLO, LEONARDO

Architetto, urbanista e storico italiano dell'architettura (n. Orta San Giulio 1923). Professore di storia dell'architettura nelle Università di Firenze, Venezia, Palermo e Roma fino al 1977. Nel dibattito del dopoguerra ha proposto la ripresa metodologica del razionalismo e del funzionalismo ed è stato tra i fondatori (1957) della Società di architettura e urbanistica (Sau).

SAMONÀ, GIUSEPPE

giuseppe-samona
Architetto e urbanista (Palermo 1898 - Roma 1983). Laureatosi in ingegneria a Palermo (1922), affiancò all'attività progettuale un intenso impegno didattico, presso le Università di Messina (1926-30), di Napoli (1931-36) e soprattutto di Venezia (1936-71), dove come direttore (dal 1945) riuscì in modo innovativo a far convergere nell'Istituto di architettura esponenti di rilievo da campi eterogenei quali quello storico, critico e progettuale. La sua attività professionale si estese dall'edificio singolo alla pianificazione urbanistica. Alla particolare adesione al razionalismo fece seguito, nel secondo dopoguerra, una produzione oscillante tra le poetiche dell'architettura organica e la ricerca compositiva di segni geometrici o di elementi allusivi alla morfologia del contesto urbano: ufficio postale del quartiere Appio a Roma (1933-36); nuova palazzata di Messina (1938-40; 1953-58); edificio per uffici INAIL a Venezia (1952-56); sede della Banca d'Italia a Padova (1968-74); Centro civico di Gibellina (1970-80) e Teatro popolare a Sciacca (1974-85), con il figlio Alberto. Sono ancora da ricordare alcuni importanti progetti (centro direzionale di Torino, 1962; area del Tronchetto a Venezia, 1965; nuova ala della Camera dei deputati a Roma, 1967; università di Cagliari, 1972) e una vasta attività di saggista.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Donatella Mazzoleni. L'architettura e le sue meraviglie. L'Architettura è un'arte necessaria: le nostre costruzioni sulla terra sono fatte non solo per garantire la nostra sopravvivenza ma anche per "parlare" tra tutti noi della nostra identità e del senso della nostra vita...

LIVING LIBRARY

ACMA. È un centro di architettura che si occupa di promozione di attività culturali per lo sviluppo delle qualità dello spazio urbano e architettonico, attraverso mostre, festival, seminari, convegni. In tal modo si possono approfondire gli aspetti storici, politici ed economici dell'architettura...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete trovi utili materiali didattici per il tuo percorso di studio. Su iTunes U è presente il corso di Architecture, dell'Università del Queensland, in formato podcast. Su Rai Scuola puoi osservare come si costruiscono gli edifici, dalla messa in opera alle rifiniture. Sul portale di Rsa Lord Smith spiega perché l'ambiente deve essere considerato una priorità strategica nella crescita economica.

Costruzione di edifici: le rifiniture.

Costruzione: le rifiniture su Rai Scuola

Are Green and Growth Compatible?

Lord Smith su TheRsa.org

Il corso di Architecture su iTunes U

Il corso di Architecture su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 23,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 11,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 45,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 4,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 14,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca