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Scienze Gastronomiche

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea fornisce contenuti interdisciplinari che comprendono sia le conoscenze di base della matematica, della fisica, della chimica, della biologia e dell’informatica, specificatamente orientate ai loro aspetti applicativi nelle scienze e tecnologie lungo l’intera filiera produttiva degli alimenti; sia conoscenze relative al marketing, all’economia e alla storia. Il corso prepara laureati capaci di operare tanto nella promozione e valorizzazione del cibo quanto nella gestione e nella progettazione d’impresa. Le modalità d’apprendimento comprendono corsi, laboratori e casi empirici, con degustazioni e viaggi didattici, incontri con i protagonisti del mondo alimentare e della gastronomia e continui contatti nazionali e internazionali, che costituiscono parte integrante del percorso formativo.

Tecnico dei prodotti alimentari

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano tecnici che assistono gli specialisti conducendo test ed analisi sulla qualità dei prodotti destinati all’alimentazione umana e animale, per certificarne la qualità, la derivazione genetica e la tecnologia di produzione, per migliorare le filiere di trasformazione e di produzione alimentare.

Dove

Raffronta

Scienze Gastronomiche appartiene alla Classe di Laurea L-26 "Scienze e tecnologie alimentari" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Economia e Cultura dell'Alimentazione
  • Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti (interclasse)
  • Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
  • Scienze e Tecnologie della Ristorazione
  • Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti (interclasse)
  • Tecnologie Alimentari
  • Tecnologie Alimentari ed Enologiche
  • Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari
  • Viticoltura ed Enologia
  • Viticoltura ed Enologia (interclasse)

Le Personalità

ARTUSI, PELLEGRINO

Gastronomo (Forlimpopoli 1820 - Firenze 1911), autore di un notissimo libro di cucina, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (1891), scritto con vivacità di stile. Scrisse anche una Vita di Ugo Foscolo (1878), e Osservazioni su alcune lettere di G. Giusti (1880).

CRACCO, CARLO

Cuoco italiano (n. Creazzo, Vincenza, 1965). Uno dei cuochi italiani più famosi a livello internazionale, è noto al grande pubblico dal 2011 per la sua partecipazione al talent show culinario di grande successo Masterchef Italia come giurato insieme a B. Barbieri e J. Bastianich. Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme a Vicenza, nel 1986 ha iniziato la sua carriera professionale da Gualtiero Marchesi a Milano, il primo ristorante italiano che ha ottenuto le tre stelle Michelin, per poi lavorare per svariati anni in Francia.

PETRINI, CARLO

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Gastronomo e giornalista italiano (n. Bra, Cuneo, 1949). Durante gli studi universitari si è dedicato attivamente alla politica e all’associazionismo, venendo eletto consigliere comunale di Bra per la lista del Partito di Unità Proletaria. Ha iniziato a farsi conoscere come enogastronomo scrivendo articoli per vari periodici e giornali italiani e contribuendo alla nascita della rivista Gambero Rosso. All'attività pubblicistica ha affiancato l'organizzazione di eventi e manifestazioni, per poi fondare la Libera e Benemerita Associazione degli Amici del Barolo (primo nucleo di Arcigola, la lega enogastronomica dell’ARCI). Nel 1989 ha dato vita a Slow Food, movimento internazionale volto alla salvaguardia delle cucine locali e della qualità dei cibi. Ideatore di manifestazioni quali Cheese, Salone del Gusto e Terra Madre, P. è autore di libri enogastronomici (si ricordano Slow food - le ragioni del gusto, 2001, e Che cos'è il gusto, 2010) e ha collaborato con La Stampa, l’Unità, e la Repubblica (tra gli altri). Nel 2013 il documentario Slow Food story, diretto da S. Sardo e presentato al Festival di Berlino, ha ricostruito il percorso della "rivoluzione lenta" avviata da P. per l'affermazione di una nuova idea del cibo come valore sociale.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Salvatore Auricchio. Alimenti, salute ed evoluzione dell'uomo. Vi sono alcuni alimenti di grande importanza nella nutrizione umana, quali latte e grano, che hanno influenzato sia la salute che l'evoluzione dell'uomo. Quali possono essere le implicazioni...

LIVING LIBRARY

American Society for Nutrition. È un'organizzazione no profit che si occupa di studi dedicati al mondo della nutrizione e alle scienze dell'alimentazione. La società, nata nel 1928, può contare sul lavoro di migliaia di ricercatori e docenti e si caratterizza per un approccio di natura didattica...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U sono presenti i video del Global Food Security Project del Center for Strategic and International Studies. Su Ted, l'architetto Carolyn Steel mostra come le antiche strade del cibo abbiano plasmato il mondo moderno, mentre Ellen Gustafson descrive il Progetto 30, un modo per cambiare il sistema di coltivare e di mangiare nei prossimi trent'anni e risolvere le diseguaglianze alimentari.

Ellen Gustafson su Ted

La conferenza di Ellen Gustafson su Ted

Carolyn Steel su Ted

La conferenza di Carolyn Steel su Ted

Global Food Security Project su iTunes U

Global Food Security Project su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 25,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 14,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 43% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 13,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca