youlaurea

Storia

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Storia forma esperti in grado di un approfondire temi, interpretazioni e metodi storiografici, fornendo una preparazione generale ampia, che comprende corsi sul mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo.
Gli studenti acquisiscono familiarità con le diverse tradizioni storiografiche e con le principali metodologie di critica ed esegesi delle fonti, scritte e materiali in formato analogico o digitale. La formazione del laureato in Storia consente l’accesso ad occupazioni che richiedono familiarità con la cultura umanistica e una mentalità aperta e flessibile predisposta al rapido apprendimento di metodiche diverse per operare in aziende, enti culturali, impieghi pubblici e privati.

SPECIALISTA IN SCIENZE STORICHE

Tra gli sbocchi professionali, anche nei campi della storia dell'arte e della produzione estetica, rientrano esperti che studiano, descrivono e interpretano gli eventi del passato utilizzando fonti di varia natura, ricostruendo la storia di popoli e nazioni; l'origine, lo sviluppo, il funzionamento e le logiche dei sistemi sociali e delle ideologie politiche.

Dove

Il Corso di Laurea in Storia è attivo in 9 Atenei italiani.

Raffronta

Storia appartiene alla Classe di Laurea L-42 "Storia" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali 
  • Discipline Storiche e Filosofiche (interclasse)
  • Filosofia e Storia (interclasse)
  • Scienze della Cultura (interclasse)
  • Scienze Storiche, del Territorio e per la Cooperazione Internazionale
  • Storia e Filosofia 
  • Storia e Scienze dell'Amministrazione (interclasse) 
  • Storia e Scienze Sociali 
  • Storia, Antropologia, Religioni

Le Personalità

CHABOD, FEDERICO

Storico italiano (Aosta 1901 - Roma 1960); professore di storia moderna nelle università di Perugia (1934), Milano (1938) e Roma (1946), redattore, per la parte storica, dell'Enciclopedia Italiana dal 1928 al 1943; direttore dell'Istituto italiano per gli studi storici in Napoli dal 1947...

PROCACCI, GIULIANO

Storico italiano (Assisi 1926 - Firenze 2008). Partigiano, partecipò attivamente alla Resistenza nel Bellunese nelle formazioni di Giustizia e libertà. Dopo gli studi all'Università di Firenze con C. Morandi, completò la sua formazione storica con F. Chabod all'Istituto italiano per gli studi storici...

GINZBURG, CARLO

Carlo Ginzburg
Storico italiano (n. Torino 1939), figlio di Leone e di Natalia. Si è occupato prevalentemente di storia della mentalità e della cultura popolare tra il XVI e il XVII secolo, con particolare attenzione ai problemi metodologici e ai rapporti tra ricerca storica e altri ambiti disciplinari. Nel 1992 ha ricevuto il Prix Aby Warburg e, nel 2005, il premio dell'Accademia dei Lincei Antonio Feltrinelli, nella categoria scienze storiche.
VITA. Professore all'Università di Bologna (dal 1976), quindi nelle università di Harvard, Yale e Princeton e dal 1988 alla Ucla University of California di Los Angeles, dal 2006 insegna storia delle culture europee presso la Normale di Pisa.
OPERE. Tra le sue opere si ricordano: I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento (1966); Il nicodemismo. Simulazione e dissimulazione religiosa nell'Europa del '500 (1970); Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del '500 (1976); Indagini su Piero. Il Battesimo, il ciclo di Arezzo, la Flagellazione di Urbino (1981); Miti emblemi spie. Morfologia e storia (1986); Storia notturna. Una decifrazione del sabba (1989). Nel 1991 ha pubblicato il pamphlet Il giudice e lo storico. Considerazioni in margine al processo Sofri. Dopo Nessuna isola è un'isola. Quattro sguardi sulla letteratura inglese (2002), rilettura di alcune opere di autori inglesi tra cui Thomas Moore e Robert Louis Stevenson, nella raccolta di saggi Il filo e le tracce (2006, premio Brancati Zafferana 2007) G. ha sviluppato le traiettorie analitiche già precedentemente esplorate in Occhiacci di legno. Nove riflessioni sulla distanza (1998) e Rapporti di forza. Storia, retorica, prova (2000), delineando una teoria della scrittura storica che prende le mosse dall'indagine della complessa relazione tra verità, finzione e menzogna.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Eva Cantarella. Un giorno nella Pompei antica. Ci sono molti modi per trascorrere un giorno nell'antica Pompei. Uno di essi consiste nel seguire le tracce dei suoi abitanti attraverso le celebri "scritture di strada"...

LIVING LIBRARY

La Storia Siamo Noi. Il programma di Rai Educational curato da Giovanni Minoli. Da anni la trasmissione televisiva approfondisce e ricostruisce i grandi avvenimenti mondiali, con un taglio documentaristico particolarmente efficace, approfondito e stimolante. Il sito offre molti materiali...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Storia. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Cornell University è presente su iTunes U con il corso di History.
La Seconda guerra mondiale, raccontata nella videosintesi di OVOpedia.
Sul palco di Ted, Neil MacGregor, direttore del British Museum, traccia 2600 anni di storia mediorientale attraverso l'analisi di un cilindro di argilla recante un'iscrizione in accadico cuneiforme.

Neil MacGregor: 2600 anni di storia in un oggetto.

Neil MacGregor su Ted

La Seconda Guerra Mondiale.

La Seconda Guerra Mondiale su OVOpedia

Neil MacGregor: 2600 anni di storia in un oggetto.

History su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 21,4% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 18,3% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 46,1% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 10,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca