Urbanistica
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Urbanistica intende formare nuove figure scientifiche e professionali, ancora poco diffuse in Italia ma da tempo presenti nel quadro europeo, in grado di affrontare in modo adeguato i problemi emergenti di analisi, governo e trasformazione del territorio, in una varietà di scale e contesti. Attraverso un percorso di studi che coniuga le conoscenze umanistiche con quelle tecnico-scientifiche, le esperienze analitiche con quelle progettuali e gestionali, il laureato potrà acquisire le competenze necessarie per valutare i caratteri fisici, storico-culturali, ecologico-ambientali, paesaggistici e socioeconomici del territorio. Gli sbocchi occupazionali possono ricondursi a tre figure professionali principali: l’analista, il manager e il progettista.
URBANISTA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze esistenti in materia di pianificazione, conservazione e recupero urbanistico e territoriale; definiscono e progettano standard e procedure per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture; collaborano con gli ingegneri per progettazioni e realizzazioni che richiedono complesse soluzioni tecnologiche e di calcolo.
Dove
Il Corso di Laurea in Urbanistica è attivo in 1 Ateneo italiano:
Raffronta
Urbanistica appartiene alla Classe di Laurea L-21 "Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio
- Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale
- Pianificazione Urbanistica e Territoriale
- Pianificazione, Progettazione e Gestione del Territorio e dell'Ambiente
- Riassetto del Territorio e Tutela del Paesaggio
- Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
- Urbanistica Paesaggio Territorio Ambiente
- Urbanistica. Pianificazione della Città, del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio
Le Personalità
ASTENGO, GIOVANNI
Urbanista (Torino 1915 - San Giovanni in Persiceto 1990); dirigendo il gruppo per il piano regolatore del Piemonte e di Torino, aderì agli orientamenti della cultura scandinava e anglosassone sull'unità di quartiere (piano per il quartiere di Falchera a Torino, 1951). È intervenuto nel dibattito sulla città-territorio col piano della "grande Taranto" (1965). Ha redatto numerosi piani, tra cui quello di Assisi (1964-1966). Dal 1967 professore di urbanistica a Venezia.
SAMONÀ, GIUSEPPE
Architetto e urbanista (Palermo 1898 - Roma 1983). Laureatosi in ingegneria a Palermo (1922), affiancò all'attività progettuale un intenso impegno didattico, presso le Università di Messina (1926-30), di Napoli (1931-36) e soprattutto di Venezia (1936-71), dove come direttore (dal 1945) riuscì in modo innovativo a far convergere nell'Istituto di architettura esponenti di rilievo da campi eterogenei quali quello storico, critico e progettuale. La sua attività professionale si estese dall'edificio singolo alla pianificazione urbanistica.
BENEVOLO, LEONARDO
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Francesco Pinto. La strada dritta. C'è stato in Italia un tempo in cui si facevano le imprese impossibili e c'è stata una generazione capace di immaginare un nuovo paese...
LIVING LIBRARY
ACMA. È un centro di architettura che si occupa di promozione di attività culturali per lo sviluppo delle qualità dello spazio urbano e architettonico, attraverso mostre, festival, seminari, convegni. In tal modo si possono approfondire gli aspetti storici, politici ed economici dell'architettura...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Urbanistica. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di Architecture, Planning, Property della Rmit University e le lezioni sulle Cities della Open University.
Sul portale Arte della Rai puoi osservare le trasformazioni urbanistiche di Roma tra il Cinquecento e l'Unità d'Italia.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 23,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 11,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 45,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 4,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 14,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca