I contenuti della Guida multimediale
I corsi di laurea di durata triennale disponibili a livello nazionale sono più di duemila. Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, all’interno della stessa area disciplinare, si registrano solo lievi differenze di denominazione, che poco incidono sulla sostanza degli insegnamenti impartiti. In altri casi, le disparità possono essere più rilevanti.
Per la selezione dei corsi di laurea, ci siamo attenuti ai seguenti criteri:
- Si è tenuto conto dell’offerta formativa degli atenei italiani (statali e non statali) nell’Anno Accademico 2011-2012, con dati aggiornati ad aprile 2012.
- Per ogni classe di laurea si sono scelti i corsi di laurea di maggior “peso”, espresso dalla frequenza del corso di laurea nell’universo degli atenei italiani e dalla percentuale degli immatricolati del corso di laurea.
- Per le classi di laurea con corsi di laurea presenti in un solo ateneo si è selezionato il corso con un numero di immatricolati che copra almeno il 30% degli immatricolati alla classe di laurea di riferimento.
Le fonti per l’individuazione del campione di riferimento sono:
· Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Cineca
· Ministero dell’Università e della Ricerca – Ufficio di Statistica. Indagine sull’Istruzione Universitaria
Per i corsi di laurea ad accesso programmato, si è fatto riferimento a quanto riportato nel Decreto Ministeriale 28 giugno 2012 n. 196 che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea specialistica/magistrale programmati a livello nazionale.
Pertanto all’interno delle guide sono riportati come corsi di laurea a numero programmato i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, i corsi di laurea delle professioni sanitarie e i corsi direttamente finalizzati alla formazione di architetto.
Si specifica tuttavia che gli atenei possono regolare l’accesso ai propri corsi di laurea sulla base dell’autonomia concessa dalla Legge 2 agosto 1999, n.264 “Norme in materia di accessi ai corsi universitari”.
I dati statistici sulla condizione occupazionale e post laurea sono relativi alle classi di laurea e sono messi a disposizione dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
La Guida è stata realizzata utilizzando le fonti fornite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dall’Istat e da tutte le Università italiane.
Per gli approfondimenti sulle discipline e sui materiali didattici sono state utilizzate le fonti dell’Enciclopedia Britannica, Wikipedia, Apple iTunes U, Rai, Ovo, Ted: Ideas worth spreading, VideoLectures.net, University of Wisconsin School of Medicine and Public Health e The RSA.