youlaurea

L’Enciclopedia degli italiani
Giuliano Amato

Una Guida multimediale per la scelta del percorso universitario. Quando gli amici della Federico II hanno proposto a Treccani questo progetto, abbiamo subito accolto con entusiasmo la proposta convinti che compito di un’istituzione come la nostra, in un mondo attraversato da grandissimi cambiamenti, sia proprio quello di “orientare”. E che questo compito vada svolto, in primo luogo, nei confronti dei giovani. Ricchissimi, in questa fase della nostra Storia, di opportunità, risorse, energie. Ma, al tempo stesso, troppo spesso privi di quelle bussole che, per la nostra generazione, fungevano da stella polare: salde identità collettive, ancoraggi ideologici, stabili retroterra sociali. Ancor più sul fronte culturale, i giovani oggi sperimentano una continua tensione, di contenuti e di linguaggi. La Rete appare come un orizzonte di continue scoperte, senza limiti e confini. Ma poi, bisogna fare i conti con la realtà quotidiana, le sue costrizioni sempre più aspre, le sue chiusure anche economiche. Scegliersi oggi una strada, decidere dove e perché incamminarsi è un atto di responsabilità delicato, soprattutto in quel passaggio cruciale che è la scelta del corso di laurea: cosa studiare, verso quale professione indirizzarsi, dove incardinare il futuro.

La Guida che, con la Federico II, presentiamo è, in primo luogo, un impegno a farsi carico di questa scelta difficile, mettendo a frutto la pluriennale esperienza accumulata proprio nel settore dell’innovazione culturale.
Anche la Treccani è impegnata in questi ultimi anni a misurarsi con i profondi e repentini cambiamenti che interessano il mondo dell’editoria e della cultura. Da tempo l’Istituto lavora nel rinnovamento della sua offerta di contenuti, avendo deciso di caratterizzare la sua missione nel nuovo secolo, con la proposta di realizzare l’Enciclopedia degli italiani online. Questo progetto è iniziato da quasi due anni: sul sito www.treccani.it sono ora disponibili quasi 600.000 voci.
Uno degli aspetti più interessanti del nuovo progetto, in termini di reperibilità delle informazioni, consiste nell’aggregazione di tutti i contenuti delle opere che la Treccani ha pubblicato nel corso dei suoi oltre ottanta anni di storia. Grazie a un sofisticato motore di ricerca semantico, infatti, la Treccani conta di mettere a disposizione dei suoi utenti non solo le voci della sua Enciclopedia aggiornata, del Vocabolario e del Dizionario biografico degli italiani (patrimonio culturale già non trascurabile) ma anche le voci di tutte le opere scientifiche prodotte dal 1929 ad oggi, inclusa la Grande Enciclopedia in 57 volumi. L’utente avrà a disposizione opere scientifiche e settoriali quali l’Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, Il Mondo dell’Archeologia, l’Enciclopedia dello Sport, l’Enciclopedia del Novecento, l’Universo del Corpo, l’Enciclopedia delle Scienze sociali, l’Enciclopedia del Cinema, l’Enciclopedia dell’Arte medievale, l’Enciclopedia dell’Arte antica ecc. Ciò significa che con pochi clic sul pc, su un tablet o su uno smartphone sarà disponibile, progressivamente, tutto il Sapere e l’affidabilità che da quasi un secolo l’Istituto ha prodotto, offrendo contributi di illustri studiosi e premi Nobel. Quando si effettua una ricerca infatti non solo si ottiene come risultato la voce enciclopedica corredata da tag, link ad altre voci enciclopediche di specifico interesse, complete del materiale iconografico facente parte dell’archivio dell’Istituto, ma vengono associate voci di approfondimento delle più illustri firme che hanno scritto per l’Istituto. L’offerta della Treccani in Rete si arricchisce proponendo sempre più nuovi contenuti esclusivi dell’online: oltre ai contributi offerti nei canali tematici di Scuola, Lingua italiana e Diritto è stato di recente realizzato un magazine (Piazza dell’Enciclopedia) che offre approfondimenti di attualità culturale in tempo reale.
I nuovi progetti sono decisamente impegnativi e richiedono un’approfondita riflessione sulle nuove tecnologie e sulle opportunità che esse offrono: siamo convinti che questo sforzo progettuale debba tener conto in primo luogo della missione e delle finalità istituzionali del nostro Istituto. Finalità di conservazione e trasmissione del Sapere, di formazione che potrà e dovrà essere gestita attraverso gruppi di progetto strutturati, in cui impegnare risorse e competenze interne ed esterne, di carattere scientifico e culturale, progettuale e comunicativo, grafico-illustrativo ed informatico.

Questo significa creare e rafforzare una rete di collegamenti in Italia e all’estero con le principali istituzioni pubbliche e private che promuovono la ricerca in tale direzione e con i medesimi obiettivi. Con la realizzazione del sito che ospiterà la Guida, la banca dati, il patrimonio di testi che l’Istituto ha gelosamente custodito e accresciuto in questi anni, potrà essere messa a disposizione di un numero sempre maggiore di “lettori”.
Per questo riteniamo strategica la scelta di collaborazione avviata con alcune università italiane e, in particolare, per la definizione di questa Guida, con l’Università di Napoli Federico II; l’aver affiancato poi il Corriere della Sera in questa sfida culturale difficile, complessa, è nella convinzione di dover dare ampia e qualificata diffusione a questo lavoro.
Drury university offers an exceptional do my homework variety of associate, justdomyhomework.com baccalaureate, masters and certificate programs entirely online.