Chimica Industriale
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Chimica Industriale fornisce agli studenti la capacità di conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi di discipline quali la chimica, la matematica, la geometria e altre scienze di base. Al termine del percorso di studi i laureati saranno in grado di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria. Gli studi di Chimica Industriale aprono la via a molteplici possibilità di impiego, sia nel settore della libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche concorrendo ad attività quali: la progettazione, la produzione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.
CHIMICI E PROFESSIONI ASSIMILATE
Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche, test, esperimenti ed analisi qualitative e quantitative su sostanze naturali o di sintesi, ne individuano la composizione e le variazioni chimiche ed energetiche, individuano ed applicano metodi di indagine, formulano teorie e leggi sulla base delle osservazioni; migliorano le sostanze e ne sintetizzano di nuove. L’esercizio della professione di Chimico è regolato dalle leggi dello Stato.
Dove
Il corso di Laurea in Chimica Industriale é attivo in 8 atenei italiani:
Raffronta
Chimica appartiene alla Classe di Laurea L-27 "Scienze e tecnologie chimiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Chimica
- Chimica Applicata
- Chimica e Chimica dei Materiali
- Chimica e Chimica Industriale
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali
- Chimica e Tecnologie Sostenibili
- Chimica per l'Industria e l'Ambiente
- Scienza dei Materiali
- Scienza dei Materiali - Chimica
- Scienza e Tecnologia dei Materiali
- Scienze Chimiche
- Scienze e Tecnologie Chimiche
- Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali
Le Personalità
CASALE, LUIGI
Chimico industriale italiano (Langosco 1882 - Vigevano 1927). Assistente e aiuto alle università di Torino e di Napoli. Il suo nome è legato alla sintesi dell'ammoniaca, che egli realizzò industrialmente a pressioni elevate. Sotto il suo nome vanno anche celle elettrolitiche per la preparazione dell'idrogeno.
DONEGANI, GUIDO
Industriale italiano (Livorno 1877 - Bordighera 1947). Dimostrò, giovanissimo, eccezionali doti organizzative. Entrato nel campo industriale nel 1898 con una modesta impresa che gestiva tre miniere, la trasformò nella società Montecatini, di cui fu amministratore delegato prima e poi presidente (fino al 1945), sviluppandola fino a farne uno dei più potenti gruppi industriali d'Europa.
FAUSER, GIACOMO
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Norberto Roveri. La chimica della natura. Biomimetismo e geomimetismo. La Natura, il supremo architetto da cui imparare a costruire i materiali del domani. Mimando la Natura noi possiamo progettare e sintetizzare nuovi materiali sia inorganici che macromolecolari...
LIVING LIBRARY
American Chemical Society Journals. L'American Chemical Society (ACS) è l'editore principale delle pubblicazioni e dei materiali di ricerca nelle scienze chimiche, con un impegno senza pari per qualità, affidabilità e innovazione...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Chimica Industriale. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Oxford University è presente su iTunes U con il corso di Chemistry.
La chimica può aiutarci a individuare il confine tra la vita e la non-vita. Martin Hanczyc ci spiega il perché dal palco di Ted.
Scopri su OVOpedia cosa sono i legami chimici e come si formano.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 11,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 15,4% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 66,7% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 0,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 5,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca