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Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea vuole fornire agli studenti gli strumenti necessari per diventare operatori della comunicazione nei settori della pubblicità e della comunicazione d’impresa in organismi che operano su scala nazionale ed internazionale. In particolare verranno fornite conoscenza relative alle strategie e alle tecniche della comunicazione istituzionale di Enti e Organismi internazionali, e competenze nei campi della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e della comunicazione pubblicitaria. I laureati potranno trovare collocazione presso uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, istituti per le indagini demoscopiche e di mercato, imprese editoriali e organi d’informazione, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di servizi web, enti locali, fondazioni, partiti politici, sindacati e associazioni a carattere nazionale e transnazionale.

TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano esperti che affiancano gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale pubblicistico favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Dove

Il Corso di Laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria è attivo in 1 Ateneo italiano.

Raffronta

Comunicazione internazionale e pubblicitaria appartiene alla Classe di Laurea L-20 "Scienze della comunicazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Comunicazione
  • Comunicazione e Dams (interclasse)
  • Comunicazione e Psicologia
  • Comunicazione e Società
  • Comunicazione Interculturale
  • Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  • Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
  • Comunicazione, Lingue e Culture
  • Comunicazione, Media e Pubblicità
  • Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (interclasse)
  • Informazione, Media, Pubblicità
  • Interfacce e Tecnologie della Comunicazione
  • Linguaggi dei Media
  • Lingue e Comunicazione
  • Lingue per la Comunicazione Internazionale
  • Relazioni Pubbliche
  • Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze della Comunicazione e dell'Amministrazione
  • Scienze della Comunicazione e dell'Animazione Socio-Culturale (interclasse)
  • Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni
  • Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti
  • Scienze della Comunicazione Politica e Sociale
  • Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing
  • Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche. (interclasse)
  • Scienze e Tecnologie della Comunicazione
  • Scienze e Tecnologie Multimediali

Le Personalità

TOSCANI, OLIVIERO

Fotografo italiano (n. Milano 1942). Dopo gli studi alla Kunstgewerbeschule di Zurigo (1961-65), si è dedicato inizialmente alla fotografia di moda per poi orientare la sua ricerca verso la comunicazione pubblicitaria. Ideatore di campagne pubblicitarie molto note...

TESTA, ARMANDO

Grafico (Torino 1917 - ivi 1992). Esordì come cartellonista nel 1937 sviluppando un linguaggio personale, sensibile alle soluzioni delle contemporanee avanguardie pittoriche. Nel 1946 fondò a Torino uno studio grafico che fu trasformato nella agenzia di pubblicità Armando Testa S.p.a. (1956)...

SANNA, GAVINO

foto sanna
Pubblicitario italiano (n. Porto Torres 1942).

Tra i pochi ad aver conquistato una vasta notorietà internazionale nel campo della comunicazione creativa. Formatosi presso l'Istituto statale d'arte di Sassari, ha continuato gli studi a New York, sempre in USA ha lavorato in importanti agenzie firmando campagne di successo e ricevendo numerosi riconoscimenti. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta ha contribuito al rinnovamento della pubblicità italiana, segnando, con la celebre pubblicità per Barilla (1985), il definitivo passaggio dal modello Carosello al moderno advertising. Tra gli altri lanci promozionali vanno ricordati quelli per Rana, Fiat, De Cecco, Tuborg, Simmenthal e Ariston. Ha raccolto le sue intuizioni in libri che ne ripercorrono la carriera: Le uova di Woody Allen (1988); Professione creativo (1991); Ancora una e poi basta (1992); Se si taglia i capelli ci daremo del tu (1998); Lo sguardo inquieto (2003, in collab. con A. Tanchis) e L'inganno di un sorriso (2003).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Ovidio Mario Bucci. Quando le vecchie tecnologie erano nuove: la nascita delle telecomunicazioni. Le origini e la diffusione del telegrafo e del telefono, contestualmente allo sviluppo della rete elettrica, e poi, sul volgere del secolo, del fonografo, del cinema, della radio...

LIVING LIBRARY

Newsmuseum. Il più grande museo interattivo di notizie, esteso su di una superficie di 22.500 metri quadri, propone ai visitatori un'esperienza che abbraccia 5 secoli di storia delle informazioni fino al flusso odierno dell'information technology. Newseum si caratterizza per i suoi sette piani espositivi di gallerie, teatri, centri commerciali e servizi per i visitatori.

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitariai. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti le lezioni sui Principi del Marketing della East Tennessee State University.
Rai Scuola propone un filmato che, con il supporto di immagini dell'epoca, offre una panoramica sull'impiego dei mezzi di comunicazione di massa all'inizio degli anni Venti.
Segui su YouTube una lezione di Sociologia dell'Università di Berkeley.

Global Sociology Lecture: 1 - Introduction, Michael Burawoy.

Global Sociology su YouTube

Comunicazioni di massa: le origini

Comunicazioni di massa: le origini su Rai Scuola

Principles of Marketing

I Principi del Marketing su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 37,8% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 10,4% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 24,1% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 6,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 21,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca