Consulente del Lavoro
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea forma consulenti giuridici in materia di lavoro. Il percorso di studi fornisce agli studenti una preparazione teorico-pratica che gli consente di gestire e coordinare pratiche legali per la tutela dei lavoratori e delle imprese sia sul piano giuridico che sul piano economico. La formazione interdisciplinare fornisce gli strumenti per l’analisi dei contesti rilevanti ai fini della comprensione del fenomento lavoro, sia nella sua complessità, sia con riguardo a tematiche attuali, come la flessibilizzazione dei rapporti di lavoro, le garanzie di sicurezza nel lavoro e la disciplina del mercato del lavoro e dell’orientamento professionale.
Consulente del lavoro
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società o di organizzazioni, attendono a procedure ed adempimenti fiscali; redigono paghe, compensi e versamenti contributivi. L’esercizio della professione di Consulente del lavoro è regolamentato dalle leggi dello Stato.
Dove
Il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro è attivo in 2 Atenei italiani.
Raffronta
Consulente del lavoro appartiene alla Classe di Laurea L-14 "Scienze dei servizi giuridici " che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali
- Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa
- Consulente del Lavoro ed Esperto di Relazioni Industriali
- Diritto dell'Impresa
- Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private
- Diritto dell'Economia
- Diritto dell'Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni
- Diritto e Amministrazione Pubblica
- Diritto ed Economia delle Banche e dei Mercati Finanziari (interclasse)
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni
- Discipline Giuridiche
- Funzionario Giudiziario e Amministrativo
- Giurista delle Amministrazioni Pubbliche e di Impresa
- Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione
- Giurista d'Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche
- Informatica
- Giuridica per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
- Operatore dei Servizi Giuridici
- Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione
- Operatore Giuridico Italo-Francese
- Operatore Giuridico per le Organizzazioni Complesse
- Scienze dei Servizi Giuridici
- Scienze dei Servizi Giuridici d'Impresa
- Scienze dei Servizi Giuridici Pubblici e Privati
- Scienze del Diritto Italiano ed Europeo
- Scienze Giuridiche Applicate
- Scienze Giuridiche della Sicurezza
- Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione
- Scienze Giuridiche e dell'Organizzazione
- Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori
- Servizi Giuridici
- Servizi Giuridici per l'Impresa
Le Personalità
BARASSI, LUDOVICO
Giurista italiano (Milano 1873 - ivi 1961). Professore di diritto privato presso l'Università di Pavia e nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fu il primo autore nel panorama giuridico italiano a dedicare un'opera specifica ai problemi del diritto del lavoro.
Opere principali: Teoria della ratifica del contratto annullabile (1898); Il contratto di lavoro (1901, 2ª ed. 1916); Istituzioni di diritto civile
MENGONI, LUIGI
Giurista italiano (Villazzano, Trento, 1922 - Milano 2001). Professore universitario dal 1951, insegnò diritto civile a Trieste e, dal 1954, nell'Università Cattolica di Milano; socio nazionale dei Lincei (1977). Nominato giudice costituzionale (1987) dal presidente della repubblica F. Cossiga, dal 1995 al 1996 fu vicepresidente della Corte costituzionale.
CARNELUTTI, FRANCESCO
Tra le sue opere, fondamentali: Infortuni sul lavoro (2 voll., 1913-14); La prova civile (1915); Studi di diritto civile (1916); Studi di diritto industriale (1916); Studi di diritto commerciale (1917); Studi di diritto processuale (2 voll., 1925-28); Il danno e il reato (1926); Teoria generale del reato (1933); Teoria giuridica della circolazione (1933); Teoria del falso (1935); Sistema del diritto processuale civile (1936-38); Teoria cambiaria (1937); Metodologia del diritto (1939); Teoria generale del diritto (1940); Istituzioni del nuovo processo civile ital. (1941; 5a ediz., 1956); Arte del diritto (1949); Diritto e processo (1959: nel Trattato del processo civile da lui diretto); Principi del processo penale (1961); Verso la riforma del processo penale (1964). Negli ultimi anni pubblicò anche opere letterarie d'intonazione religiosa.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Marco Pagano. La finanza può aiutare la crescita?. Lo sviluppo dei mercati finanziari tende ad accompagnarsi a tassi di crescita economica più elevati. La ricerca ha mostrato che dietro questa correlazione c'è un rapporto di causalità...
LIVING LIBRARY
Gazzetta Ufficiale. Uno strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati che devono giungere a conoscenza dell'intera comunità cui si rivolge con certezza della sua diffusione...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea Consulente del lavoro. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U sono disponibili il i corsi di Law e International Law, della Cornell e Yale University; puoi seguire, inoltre, la Lectio Magistralis di Stefano Rodotà sulla diginità della persona.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 39,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 13,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 19,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 10,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 17,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca