Dams – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
I CONTENUTI
La formazione del laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo copre le esigenze relative ad un’ampia tipologia di ruoli nei settori del teatro, del cinema e della musica. Il percorso di studi prepara figure professionali quali: operatore culturale nei vari settori in cui è prevista la gestione del patrimonio artistico, cinematografico e musicale; operatore coinvolto nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi artistici e spettacolari connessi con le arti, il cinema, la musica e il teatro; operatore addetto alla fornitura di contenuti per l’industria culturale, nell’ambito editoriale e in quello televisivo o multimediale.
DAMS
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che concepiscono, creano ed eseguono performance artistiche nel campo del disegno, della pittura, della scultura, della rappresentazione teatrale, cinematografica, radiotelevisiva o di altro tipo, della musica; ovvero applicano conoscenze e capacità artistiche per fornire servizi, restaurare opere d'arte, eseguire composizioni musicali vocali e strumentali.
Dove
Il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo è attivo in 6 Atenei italiani.
Raffronta
Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo appartiene alla Classe di Laurea L-3 "Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Arti e Scienze dello Spettacolo
- Comunicazione e Dams (interclasse)
- Comunicazione nei Mercati dell'Arte e della Cultura
- Culture e Tecniche della Moda
- Dams (Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo), Televisione e Nuovi Media
- Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo
- Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (interclasse)
- Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo
- Scienze della Moda e del Costume
- Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo
- Turismo Culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (interclasse)
Le Personalità
FO, DARIO
Attore, autore e regista teatrale italiano (n. Sangiano 1926). Ha innovato il teatro comico italiano attraverso spettacoli, realizzati spesso insieme alla moglie F. Rame. Sintesi dei motivi ispiratori del suo teatro è Mistero buffo (1969), rielaborazione di antichi testi popolari padani con continue allusioni al presente. Nel 1997 gli è stato conferito il premio Nobel per la Letteratura. Fin dagli esordi negli anni Cinquanta, come attore e autore di riviste e atti unici farseschi, ha rivelato spiccate doti mimiche e intelligenza scenica, mettendole al servizio di un progetto di rinnovamento integrale del teatro comico italiano...
ANCESCHI, LUCIANO
Critico letterario italiano (Milano 1911 - Bologna 1995). Fondatore della rivista Il Verri, ha insegnato estetica all'Università di Bologna; si è dedicato in prevalenza a studi di poetica, di cui è stato profondissimo interprete, scrivendo numerosi saggi. Formatosi alla scuola di A. Banfi, è stato uno dei più acuti interpreti delle poetiche dalle quali si è sviluppata la letteratura innovatrice dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento. Professore universitario dal 1963. Socio corrispondente dei Lincei dal 1988. Con Il Verri, la rivista da lui diretta dal 1957, ha inoltre testimoniato la presenza...
PAZIENZA, ANDREA
Cresciuto a San Severo, in provincia di Foggia, assecondando la sua inclinazione si è trasferito a Pescara per frequentare il liceo artistico. Qui ha partecipato con altri artisti all'attività del Laboratorio comune d'arte "Convergenze", nel quale è stata allestita la sua prima esposizione; gli esordi della sua produzione sono caratterizzati prevalentemente da opere pittoriche di denuncia politica. Iscrittosi al Dams di Bologna, nello stimolante ambiente universitario di questa città sono nate le sue prime storie a fumetti, Le straordinarie avventure di Pentothal (1977), pubblicate in origine sulla rivista Alter Alter. Collaboratore di vari fogli satirici, P. è stato anche tra i fondatori di Cannibale (1977-79) e Frigidaire (1980), e ha inoltre lavorato per le più importanti testate, tra cui Linus, Comic art e Il Male. P. ha ottenuto la più vasta notorietà soprattutto per le storie di Zanardi (1980), apprezzate per la sicurezza del segno e la verve polemica, ma rilevanti sono anche le sue incursioni nel mondo della grafica (manifesti, copertine di album musicali) e nel campo pubblicitario. Trasferitosi nel 1984 a Montepulciano, ha continuato a collaborare a varie iniziative editoriali, tra cui L'agenda verde della Lega per l'Ambiente. Nel 2002 dai suoi fumetti è stato tratto il film Paz! (pseudonimo con cui P. talora firmava le sue opere), diretto dal regista R. De Maria.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Renato Musto. Musica e scienza tra natura e cultura. La musica è presente nei momenti centrali della vita degli individui e delle comunità, è universale e legata a situazioni culturali specifiche. Il relatore indaga il rapporto complesso tra musica e scienza...
LIVING LIBRARY
Web Gallery of Art. Arte di ogni epoca in un museo virtuale che restituisce a esperti e appassionati il grande patrimonio artistico degli ultimi secoli, dal XII al XIX. Nata come progetto sul Rinascimento, la collezione mostra l'evoluzione degli stili dal Medioevo a oggi...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Tra queste risorse ti segnaliamo i contributi prodotti dalla New York Public Library disponibili su iTunes U.
Guarda il documentario "Cinema Muto: 1895, nascita del documento filmato. Il cinema italiano e la storia", disponibile sul sito di Rai Scuola.
Il ritmo è in ogni cosa e ovunque: scoprilo attraverso l'esibizione del percussionista Sivamani sul palco di Ted.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 37,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 8,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 21,8% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 8,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 23,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca