Fisica
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Fisica è strutturato in modo da stimolare attitudini alla modellizzazione fisico-matematica e la capacità di usare metodi e strumenti adeguati ad affrontare e risolvere problemi diversi. La fisica insegna a interrogare la natura mediante esperimenti e a interpretare, prevedere e organizzare i risultati degli esperimenti sotto forma di leggi e teorie fisiche, espresse in linguaggio matematico. Le competenze acquisite sono utili anche in attività lavorative non direttamente collegate con la fisica quali, ad esempio, l’economia, la sanità, la finanza, la pubblica amministrazione, la sicurezza. Le metodologie della fisica si applicano in vari campi che vanno dalla meteorologia, all’informatica e alla cibernetica, dal risparmio energetico alla salvaguardia dell’ambiente.
FISICO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche sui fenomeni fisici, individuano e applicano metodi di indagine, formulano teorie e leggi sulla base di osservazioni e di esperimenti, incrementano la conoscenza scientifica in materia, utilizzano tale conoscenza per la soluzione di problemi e la trasferiscono nell'industria, nel settore della produzione di beni e servizi.
Dove
Il Corso di Laurea in Fisica è attivo in 30 Atenei italiani.
Raffronta
Fisica appartiene alla Classe di Laurea L-30 "Scienze e tecnologie fisiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Astronomia
- Fisica e Astrofisica
- Fisica e Tecnologie Avanzate
- Ottica e Optometria
- Scienza dei Materiali
- Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie
- Scienze Fisiche
Le Personalità
RUBBIA, CARLO
Fisico italiano (n. Gorizia 1934); dopo aver lavorato presso la Columbia University di New York (1958-59) e l'Università di Roma "La Sapienza" (1960), è divenuto ricercatore al Cern di Ginevra. Dal 1971 al 1988 è stato anche professore di fisica presso la Harvard University...
HACK, MARGHERITA
Astronoma italiana (n. Firenze 1922). Direttrice dell'Osservatorio astronomico di Trieste (1964-87), con la sua gestione ha contribuito sostanzialmente allo sviluppo di questa istituzione sul piano nazionale e internazionale. Si è interessata particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione...
MAJORANA, ETTORE
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Luciano Maiani. Cosmo e microcosmo: alla ricerca dei semi delle cose. In molti campi, tra i quali la fisica e l'astrofisica, la scienza di base moderna studia problemi apparentemente lontani dalla realtà, dove le implicazioni per la società sembrano meno evidenti: quark, bosone di Higgs...
LIVING LIBRARY
Arxiv.org E-print Archive. La Cornell University Library e Arxiv.org (servizio di e-print no profit per università e ricercatori) propongono un ampio database che consente di scaricare gratuitamente, ed eventualmente pubblicare, articoli di ricerca in area tecnico-scientifica...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Fisica. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Il Mit OpenCourseware è presente su iTunes U con il corso di Physics I: Classical Mechanics. Sul canale YouTube di Rai Scienze, Marco Castellazzi spiega cosa sono i fluidi non newtoniani e che differenza c'è tra i fluidi pseudoplastici e quelli dilatanti, in compagnia del fisico Davide Cassi.
Brian Cox, dal palco di Ted, ci parla del suo lavoro al Grande Collisore di Adroni (Large Hadron Collider) del Cern, illustrando i componenti di questo gigantesco strumento e il ruolo che avrà nella comprensione del nostro universo.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 11,8% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 14,9% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 66,6% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 1,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 4,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca