Fisioterapia
I CONTENUTI
I laureati in Fisioterapia sono operatori sanitari che svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di riabilitazione dei singoli e della collettività. Nello specifico essi definiscono, su indicazione medica, il piano di riabilitazione necessario per l’individuazione e il superamento dei problemi del disabile effettuando attività terapeutiche per la rieducazione delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive. Il fisioterapista potrà trovare impiego sia all’interno di strutture sanitarie pubbliche che private.
Data prove di ammissione: 4 settembre 2013
FISIOTERAPISTA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a eziologia congenita o acquisita; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie.
Dove
Il Corso di Laurea in Fisioterapia è attivo in 37 Atenei italiani:
Raffronta
Fisioterapia appartiene alla Classe di Laurea L/SNT2 "Professioni sanitarie della riabilitazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Educazione Professionale
- Fisioterapia
- Logopedia
- Ortottica ed Assistenza Oftalmologica
- Podologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
- Terapia Occupazionale
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 78,0% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 2,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 1,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 15,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca