Informatica
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Informatica forma professionisti in grado di conoscere e utilizzare il metodo informatico, di formulare algoritmi che risolvano problemi, trasformandoli in sequenze di istruzioni (programmi) per le macchine, e di verificare la correttezza e l’efficacia di tali programmi. L’informatica è oggi un elemento essenziale della società moderna sia in quanto necessaria per il normale svolgimento delle attività quotidiane sia in quanto il suo sviluppo plasma e determina quello dell’intera società. Occorrono quindi figure professionali specializzate, come il laureato in Informatica, dotato di una preparazione tecnica che risponde alle esigenze del mercato del lavoro in particolare nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
ANALISTA E PROGETTISTA SOFTWARE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che incrementano la conoscenza scientifica nelle scienze dell'informazione e della telematica, individuano soluzioni nel campo del software; sviluppano, creano, modificano o ottimizzano software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori; progettano, sviluppano e testano software di sistema, di rete e linguaggi.
Dove
Il Corso di Laurea in Informatica è attivo in 32 Atenei italiani:
Raffronta
Informatica appartiene alla Classe di Laurea L-31 "Scienze e tecnologie informatiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Bioinformatica
- Comunicazione Digitale
- Informatica Applicata
- Informatica e Comunicazione Digitale
- Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software
- Informatica Musicale
- Informatica per il Management
- Scienze e Ingegneria dell'Informazione (interclasse)
- Scienze e Tecnologie Informatiche
- Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche
- Tecnologie Web e Multimediali
Le Personalità
BERTINO, ELISA
Accademica e informatica italiana. Già a capo del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università di Milano (nonché responsabile del laboratorio Db&Sec), insegna alla Purdue University (Indiana, Stati Uniti) ed è direttore di ricerca al Cerias (centro all'avanguardia nell'analisi delle vulnerabilità e nella protezione dei sistemi informatici). B. è considerata un'autorità nel campo della sicurezza informatica: ha pubblicato numerosi articoli sulle più importanti riviste del settore ed è stata insignita del prestigioso Ieee Computer Society Technical Achievement Award (2002). É membro dell'Acm (Association for Computing Machinery) dal 2003...
MARCHIORI, MASSIMO
Accademico e informatico italiano (n. Padova 1970). Nel 1997 ha rivoluzionato il Web ideando il motore di ricerca Hyper Search. Presentato alla sesta conferenza internazionale del World Wide Web, il progetto ha convinto il giovane L. Page; questi ha sviluppato l'idea di M. e un anno più tardi ha dato vita a Google. Da allora M. è stato conteso dalle più prestigiose università statunitensi e dai grandi colossi del Web (fra tutti, Google), ma ha preferito rimanere in patria. Impegnato in un'intensa attività di sperimentazione, nel 2007 ha iniziato a lavorare su un nuovo motore di ricerca, Volunia
TRAUTTEUR, GIUSEPPE
Dopo aver conseguito la laurea in Fisica (con una tesi sui gas ionizzati), ha sviluppato presto un grande interesse per la cibernetica e nel 1970 ha concluso il dottorato in Computer and Communication Sciences presso l'Università del Michigan. Tornato in Italia, ha dato inizio a una brillante carriera accademica: già professore straordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Palermo, T. insegna Informatica teorica e Calcolabilità e complessità all'Università Federico II di Napoli. Accanto agli impegni in ateneo, però, ha portato avanti un'intensa attività di studio e ricerca: è consulente scientifico per la casa editrice Adelphi sin dagli anni Sessanta e ha all'attivo numerose pubblicazioni. Tra queste, perlopiù articoli e saggi editi da importanti riviste o collane specializzate; si ricordano in particolare Limiting recursion and the arithmetic hierarchy (1975, con G. Criscuolo ed E. Minicozzi), Undici tesi sulla scienza cognitiva (2002), Some remarks about consciousness (2004) e A note on discreteness and virtuality in analog computing (2007, con G. Tamburrini). Curatore di testi quali Psiche e natura (2006, sul pensiero e sull'opera di W. Pauli) e Verso un'ecologia della mente (con G. Longo, trad. di Steps to an ecology of mind, di G. Bateson; ultima edizione del 2011), negli anni T. ha indagato gli aspetti filosofici del rapporto mente-macchina e ha dimostrato un particolare interesse per gli algoritmi evolutivi, la modellistica computazionale di sistemi biologici e le reti neurali ricorrenti.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Furio Honsell. Gli algoritmi quotidiani. Spesso, senza saperlo, siamo dei matematici-informatici assai migliori di quanto immaginiamo. Quando ci laviamo i denti, facciamo la doccia, parcheggiamo l'automobile eseguiamo spesso algoritmi ottimali. Ma cos'è un algoritmo?
LIVING LIBRARY
Istituto di Informatica e Telematica. L'ambito di ricerca dell'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche riguarda la valorizzazione, lo sviluppo, il trasferimento tecnologico e la formazione nel settore dell'ICT e delle scienze computazionali...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Informatica. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U sono presenti il corso di Introduction to Computer Science and Programming del Mit e le lezioni di Computer Science dell'UC Berkeley.
Lo storico George Dyson racconta alla platea di Ted la storia della nascita dei computer moderni.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 49,4% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 10,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 25,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 12,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca