Ingegneria Edile
I CONTENUTI
L’ingegnere edile opera prevalentemente nel campo della progettazione edilizia per interventi di nuova edificazione o di recupero dell’esistente. Al termine del percorso di studi il laureato in Ingegneria Edile avrà acquisito consapevolezza della complessità del sistema edilizio, sia in rapporto con i suoi sottosistemi che con il sovrasistema ambientale e possiederà le competenze utili per la sua gestione. La laurea di primo livello permette all’ingegnere edile di collaborare alla progettazione di opere anche complesse e di progettare autonomamente opere semplici.
INGEGNERE EDILE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana e del territorio, della progettazione, della costruzione e della manutenzione di edifici, strade, ferrovie, aeroporti, ponti e di altre costruzioni civili e industriali. I laureati in questa disciplina definiscono standard per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture.
Dove
Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile è attivo in 7 Atenei italiani:
Raffronta
Ingegneria Edile appartiene alla Classe di Laurea L-23 "Scienze e tecniche dell'edilizia" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Architettura e Processo Edilizio
- Architettura e Produzione Edilizia
- Gestione del Processo Edilizio - Project Management
- Ingegneria Civile Ambientale e Edile (interclasse)
- Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi (interclasse)
- Ingegneria Civile ed Edile (interclasse)
- Ingegneria delle Costruzioni
- Ingegneria dell'Edilizia
- Ingegneria per l'Edilizia e il Territorio
Le Personalità
INNOCENTI, FERDINANDO
Industriale italiano (Pescia 1891 - Varese 1966), cavaliere del lavoro dal 1939, ingegnere honoris causa (1953). Iniziò la sua attività, giovanissimo, nella modesta azienda paterna; si trasferì nel 1922 a Roma, ove sperimentò nuove applicazioni per i tubi di acciaio; nel 1931 passò a Milano e fondò (1933) la Innocenti-Soc. generale per l'industria metallurgica e meccanica, con sede a Lambrate, per la produzione di tubi metallici per impalcature edili, i cosiddetti ponteggi tubolari, ormai largamente diffusi in Italia e all'estero.
Alla fine della Seconda guerra mondiale si dedicò alla costruzione di motoscooter (come la fortunata Lambretta); dal 1960, in seguito ad accordi con la BMC (British Motor Corporation), si interessò alla produzione su licenza di autovetture e, dal 1965, proseguì con maggiore autonomia produttiva fino alla cessione del settore meccanico all'Iri e di quello automobilistico alla British Leyland (1971).
Nel 1986 l'azienda venne incorporata dalle Officine Alfieri Maserati (gruppo De Tomaso); nel 1991 il marchio venne ceduto alla Fiat e nel 1997 gli stabilimenti di Lambrate vennero messi in vendita.
GAGGIA, ACHILLE
Industriale (Feltre 1875 - Roma 1953); ingegnere, direttore della Società adriatica di elettricità dalla sua fondazione, ne divenne più tardi presidente. Senatore del Regno (1939), fu nominato cavaliere del lavoro nel 1952...
MELLUCCI, GIOACCHINO LUIGI
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Renato Sparacio. Oggi la scienza del costruire sa difenderci dal sisma. Contro le insidie della terra che vibra e distrugge, si va affermando nel mondo una tecnica vincente: l'isolamento degli edifici. A Napoli un'applicazione rilevante...
LIVING LIBRARY
Museo Virtuale del Politecnico di Torino. Oltre a essere una rinomata istituzione accademica, il Politecnico di Torino possiede anche un Museo di storia delle tecnologie e delle scienze: luogo dove ritrovare la memoria delle evoluzioni del nostro paese, ricco di fonti...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Ingegneria Edile. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Plymouth University è presente su iTunes U con il corso di Building and Construction. Daniel Libeskind condivide con la platea di Ted le 17 parole che sono alla base della sua vision sull'architettura, mentre Liz Diller spiega come si realizza un importante spazio pubblico all'interno di un edificio come l'Hirshhorn Museum di Washington DC.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 13,6% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 17,3% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 58,6% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 7,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca