Lingue e Culture Moderne
I CONTENUTI
Il laureato in Lingue e Culture Moderne acquisisce conoscenze nell’ambito degli studi linguistici, filologici e di italianistica. In particolare, il corso di studi fornisce una preparazione professionale nei settori dei servizi culturali (editoria, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali), delle imprese e attività commerciali nazionali e internazionali, del turismo culturale e dell’intermediazione linguistico-culturale. La conoscenza della lingua e del patrimonio letterario e culturale di paesi stranieri, costituisce inoltre una competenza spendibile nell’ambito delle istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio librario.
SPECIALISTA IN DISCIPLINE LINGUISTICHE, LETTERARIE E DOCUMENTALI
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche e studi sull'origine, l'evoluzione e la struttura delle lingue, le relazioni fra lingue antiche dello stesso ceppo e lingue moderne, le grammatiche ed i vocaboli; conducono ricerche sul linguaggio e sulle relazioni fra lingue antiche e moderne; conservano documenti, libri e beni archeologici, storici, artistici e culturali.
Dove
Il Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne è attivo in 7 Atenei italiani:
Raffronta
Lingue e Culture Moderne appartiene alla Classe di Laurea L-11 "Lingue e culture moderne" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Civiltà e Lingue Straniere Moderne
- Culture delle Lingue Moderne e del Turismo
- Letterature e Lingue Moderne e Classiche (interclasse)
- Lingue e Civiltà Orientali
- Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali
- Lingue e Culture Orientali e Africane
- Lingue e Culture per l'Editoria
- Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica (interclasse)
- Lingue e Culture Straniere
- Lingue e Culture Straniere Occidentali e Orientali
- Lingue e Letterature Moderne
- Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica - Italiano Come Lingua Seconda (interclasse)
- Lingue e Letterature Straniere
- Lingue e Letterature Straniere Moderne
- Lingue e Mediazione Culturale (interclasse)
- Lingue Moderne (interclasse)
- Lingue nella Società dell'Informazione
- Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa
- Lingue Straniere Moderne
- Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio
- Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee
- Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea
- Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
- Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale (interclasse)
- Lingue, Letterature e Culture dell'Europa e delle Americhe
- Lingue, Letterature e Culture Moderne
- Lingue, Letterature e Studi Interculturali
- Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica (interclasse)
- Lingue, Lettere e Culture Comparate (interclasse)
- Lingue, Mercati e Culture dell'Asia
Le Personalità
MELCHIORI, GIORGIO
Anglista italiano (Roma 1920 - Fregene, Roma, 2009). Allievo di M. Praz, professore universitario dal 1957, ha insegnato a Roma dal 1966. Socio corrispondente dei Lincei (1991). Ha dedicato importanti studi a Shakespeare (L'uomo e il potere: indagine sulle strutture profonde dei "Sonetti" di Shakespeare, 1973; Shakespeare's dramatic meditations, 1976; Shakespeare: politica e contesto economico, 1992; Shakespeare, 1994; Shakespeare: genesi e struttura delle opere, 1998; Shakespeare all'opera: i drammi nella librettistica italiana, 2006), curando edizioni critiche inglesi e italiane dei sonetti e, per Mondadori, l'edizione del Teatro completo di W. Shakespeare (9 voll., 1976-91).
MACCHIA, GIOVANNI
Critico e saggista italiano (Trani 1912 - Roma 2001). Ha curato edizioni di autori italiani e francesi, e ha pubblicato numerosi saggi di solida impostazione storica e di fine penetrazione critica e psicologica, nei quali alla acuta perizia esegetica ha sempre accompagnato una esemplare qualità narrativa. Significativi anche gli studi sul teatro europeo, che delineano temi, personaggi e profili ideologico-culturali sostanzialmente inediti. Professore di letteratura francese alla Scuola normale superiore di Pisa (1938-47), poi nell'università di Catania e dal 1949 nell'Università di Roma, presso la quale fondò (1952) l'Istituto di storia del teatro e dello spettacolo...
MAGRIS, CLAUDIO
Ha dedicato importanti studi alla cultura della Mitteleuropa (interessandosi anche di autori italiani di confine, come B. Marin e I. Svevo) e più in generale alla crisi della letteratura contemporanea. È anche autore di opere di narrativa, tra le quali si ricorda Microcosmi (1997).
VITA. Laureatosi a Torino nel 1962, è stato professore di lingua e letteratura tedesca nelle università di Trieste (1968) e Torino (1970), per poi tornare di nuovo a Trieste (dal 1978), dopo aver trascorso un periodo presso l'università di Friburgo. Eletto senatore come indipendente, ha aderito al gruppo misto (1994-96). Nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Príncipe de Asturias per le lettere. Membro dell'Accademia dei Lincei dal 2006.
OPERE. Tra i saggi dedicati alla cultura mitteleuropea e più in generale alla letteratura si ricordano: Il mito asburgico nella letteratura austriaca moderna (1963); Lontano da dove. Joseph Roth e la tradizione ebraico-orientale (1971); L'anello di Clarisse. Grande stile e nichilismo nella letteratura moderna (1984). La sua produzione narrativa, nutrita di idee e di raffinata eleganza, comprende: Illazioni su una sciabola (1984); Danubio (1986); Un altro mare (1991), mosaico di microstorie in cui si avvertono potenti gli influssi di Svevo; Il Conde (1993); il già citato Microcosmi, con cui ha vinto il premio Strega. Appartengono a una forma monologica Le voci (1996) e drammaturgica Stadelmann (1988) e anche La mostra (2001). È ritornato al romanzo con Alla cieca (2005) e in seguito con la dolente parabola Lei dunque capirà (2006).
Le prose di viaggio sono raccolte in L'infinito viaggiare (2005), i saggi su etica e società in La storia non è finita. Etica, politica, laicità (2005). Acuta e di largo respiro la sua saggistica: Dietro le parole (1978), L'altra ragione: tre saggi su Hoffmann (1978) e Utopia e disincanto. Storie, speranze, illusioni del moderno (1999) e le sue traduzioni da Schnitzler, Ibsen, Franz Blei, Buchner, Grillparzer. Tra gli ultimi lavori di M. si segnala Alfabeti: saggi di letteratura (2008)...
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Claudio Lo Jacono. Islam e Occidente: due culture a confronto. Le culture arabo-islamica e cristiano-latina pur assolutamente paragonabili fra loro nel VII secolo, si distanziarono invece in un lasso di tempo straordinariamente breve...
LIVING LIBRARY
Merriam Webster Online. Portale per chi studia o è appassionato di lingue straniere, il sito del noto dizionario Merriam Webster offre la consultazione di dizionari integrali in inglese e spagnolo, tesauri, dizionari medici e atlanti geografici...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Segui su iTunes U il corso di Literature, della Chapman University, e le lezioni su Dante, della Open Yale University.
Erin McKean, una delle principali lessicografe nel panorama internazionale, espone alla platea di Ted i diversi aspetti che rendono il dizionario stampato odierno pronto per una trasformazione.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 24,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 14,6% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 39,5% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 4,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 16,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca