Logopedia
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Logopedia forma operatori professionali che possiedano una preparazione interdisciplinare per applicare le conoscenze mediche, psicologiche, pedagogiche, riabilitative alle molteplici problematiche del linguaggio e del suo apprendimento, della comunicazione, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni orali, in età evolutiva, adulta e geriatrica. La prevenzione, l’educazione e la riabilitazione delle alterazioni del linguaggio e della comunicazione rivestono un ruolo rilevante sia in età evolutiva sia in età adulta. L’intervento logopedico è richiesto per risolvere diversi problemi: di voce, articolazione, fluenza, capacità e percezione uditiva, apprendimento della letto-scrittura e calcolo.
Data prove di ammissione: 4 settembre 2013
LOGOPEDISTA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che svolgono attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.
Dove
Il Corso di Laurea in Logopedia è attivo in 24 Atenei italiani:
Raffronta
Logopedia appartiene alla Classe di Laurea L/SNT2 "Professioni sanitarie della riabilitazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Educazione Professionale
- Fisioterapia
- Ortottica ed Assistenza Oftalmologica
- Podologia
- Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
- Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
- Terapia Occupazionale
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 78,0% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 2,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 1,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 15,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca