Odontoiatria e Protesi Dentaria
I CONTENUTI
Il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, a conclusione dei sei anni di studio, acquisisce le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell’ambito odontoiatrico, sia privato che pubblico. In forza alla flessibilità che gli deriva da una solida cultura scientifica di base e di un significativo addestramento clinico-professionale il laureato in questa disciplina sarà un professionista in grado di: conoscere la scienza dei biomateriali impiegati nella pratica odontoiatrica; conoscere gli aspetti epidemiologici del proprio territorio al fine di prevenire e trattare le malattie orali e dentali; istruire i pazienti sull’uso delle tecniche di igiene orale; pianificare ed effettuare procedure preventive, diagnostiche e terapeutiche nei confronti delle malattie oro-dento-parodontali.
Data prove di ammissione:
DENTISTA E ODONTOSTOMATOLOGO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi, del trattamento delle patologie, delle lesioni e delle malformazioni delle arcate dentarie e delle altre strutture della cavità orale; trattano le anomalie delle occlusioni dentali e delle altre strutture del cavo orale; trattano le patologie delle strutture nervose e degli altri tessuti dentali.
Dove
Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è attivo in 34 Atenei italiani:
Raffronta
Odontoiatria e Protesi Dentaria è l'unico Corso di Laurea che rientra nella classe LM- 46 "Odontoiatria e protesi dentaria".
Le Personalità
DE VECCHIS, BENIAMINO
Odontoiatra italiano (Colliano, Salerno, 1886 - Roma 1972). Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli nel 1912, per seguire gli studi di odontoiatria si trasferì negli Stati Uniti, dove frequentò la scuola della Pennsylvania University diretta da E. Kirk. Tornato in Italia, nel 1922 conseguì la libera docenza e gli venne affidato l'incarico dell'insegnamento di Clinica odontoiatrica presso l'università di Messina, che conservò fino al 1926...
DOLCI, GIOVANNI
Odontostomatologo italiano (n. Roma 1935). Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1962 presso l'Università di Roma La Sapienza, si è specializzato in Odontostomatologia nel 1964. Professore ordinario di Malattie odontostomatologiche presso l'Università La Sapienza, è stato presidente del Corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 1992 al 2008 e presidente del Collegio dei docenti di Odontoiatria dal 1991 al 2005. Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della Sapienza fino al 2007...
BERETTA, ARTURO
L'aula virtuale
LIVING LIBRARY
Public Library of Science. Organizzazione no profit di ricercatori di scienze e medicina, che opera per rendere consultabile liberamente la letteratura scientifica e medica. I componenti dell'organizzazione condividono la loro produzione scientifica e rimettono i propri risultati alle osservazioni e critiche della comunità, favorendo in tal modo la discussione e il confronto...
LIVING LIBRARY
Medicina e Chirurgia. Consulta la sezione dedicata a questo argomento nella Living Library.
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti le lezioni di Dentistry, dell'Università del Queensland, e il corso di Pediatric Dentistry, dell'Università del Michigan.
Tra i numerosi database esistenti, è possibile consultare le risorse video della Wisconsin School of Medicine and Public Health.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 67,3% Lavora
- 12,4% Non lavora e non cerca
- 20,4% Non lavora ma cerca