Operatore Giuridico d’Impresa
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Operatore Giuridico d’Impresa consente di svolgere attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali. In particolare, il percorso di studi forma esperti legali in imprese ed enti pubblici e specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro. A tal fine viene assicurata una formazione multidisciplinare, mediante specifici insegnamenti e metodologie, in settori afferenti all’area giuridica, agli ambiti storico-filosofici, istituzionali, economici, comparatistici e comunitari.
ESPERTO LEGALE IN IMPRESA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di imprese, rappresentandole e tutelandone eventualmente gli interessi nelle procedure legali, nei diversi gradi dei processi penali, civili ed amministrativi, stilando documenti, contratti e altri atti legali.
Dove
Il Corso di Laurea in Operatore Giuridico d'Impresa è attivo in 2 Atenei italiani:
Raffronta
Operatore Giuridico d'Impresa appartiene alla Classe di Laurea L-14 "Scienze dei servizi giuridici" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Consulente del Lavoro
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali
- Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa
- Consulente del Lavoro ed Esperto di Relazioni Industriali
- Diritto dell'Impresa
- Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private
- Diritto dell'Economia
- Diritto dell'Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni
- Diritto e Amministrazione Pubblica
- Diritto ed Economia delle Banche e dei Mercati Finanziari (interclasse)
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni
- Discipline Giuridiche
- Funzionario Giudiziario e Amministrativo
- Giurista delle Amministrazioni Pubbliche e di Impresa
- Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione
- Giurista d'Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche
- Informatica Giuridica per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
- Operatore dei Servizi Giuridici
- Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione
- Operatore Giuridico Italo-Francese
- Operatore Giuridico per le Organizzazioni Complesse
- Scienze dei Servizi Giuridici
- Scienze dei Servizi Giuridici d'Impresa
- Scienze dei Servizi Giuridici Pubblici e Privati
- Scienze del Diritto Italiano ed Europeo
- Scienze Giuridiche Applicate
- Scienze Giuridiche della Sicurezza
- Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione
- Scienze Giuridiche e dell'Organizzazione
- Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori
- Servizi Giuridici
- Servizi Giuridici per l'Impresa
Le Personalità
VIVANTE, CESARE
Giurista (Venezia 1855 - Siena 1944) tra i maggiori dei suoi tempi. Tenne la cattedra di diritto commerciale nelle Università di Parma, Bologna e Roma (dal 1898). Socio nazionale dei Lincei (1920). Fu un rinnovatore profondo degli studi commercialistici, coordinando la costruzione dogmatica degli istituti ai principi generali e all'intero sistema del diritto privato. Tra le opere principali: il Trattato di diritto commerciale (4 voll., 1893-1901; 5a ed. 1922-26); le Istituzioni di diritto commerciale (1a ed. 1891); La polizza di carico (1881); Il contratto di assicurazione (1885-90). Moltissimi gli scritti minori, in gran parte pubblicati sulla Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, fondata nel 1903 da lui e da A. Sraffa col titolo di Rivista di diritto commerciale...
ASCARELLI, TULLIO
Giurista (Roma 1903 - ivi 1959); professore di diritto commerciale nelle Università di Ferrara, Cagliari, Venezia, Catania, San Paolo del Brasile (esule in seguito alle leggi razziali), Bologna e Roma. Dal 1954 socio corrispondente dei Lincei. I suoi maggiori studi, che spaziano in ogni campo delle discipline privatistiche e toccano anche i problemi metodologici della scienza giuridica, sono stati raccolti nei volumi: Studi giuridici sulla moneta (1952); Studi in tema di contratti (1952); Studi in tema di società (1952); Studi di diritto comparato e in tema di interpretazione (1952); Saggi di diritto commerciale (1955); Problemi giuridici (2 voll., 1959); Teoria della concorrenza e dei beni immateriali (3a ed., 1960)...
CORDERO DI MONTEZEMOLO, LUCA
Dopo gli studi di giurisprudenza a Roma e la specializzazione in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York, ha lavorato per la scuderia Ferrari, prima come assistente di E. Ferrari e poi, nel 1975, come team manager. Successivamente, è stato direttore delle relazioni esterne del gruppo Fiat (1977-81); amministratore delegato della Itedi Spa, la holding che ne controlla le attività editoriali (1981-83); direttore (1986-90) del comitato organizzatore dei Mondiali di calcio del 1990. Nel 1991 ha assunto la presidenza della Ferrari Spa, divenendone anche amministratore delegato: con il nuovo corso, la scuderia di Maranello è tornata in tempi brevi al successo. Presidente (2001-04) della Federazione italiana editori giornali (Fieg), nel maggio del 2004 è stato eletto alla presidenza di Confindustria (fino al 2008). Con la creazione del fondo d'investimento Charme (2001) ha cercato di valorizzare alcuni dei marchi italiani più prestigiosi (Poltrona Frau, Cassina). Dopo la morte di U. Agnelli, ha assunto anche la presidenza del gruppo Fiat fino al 2010.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Marco Pagano. La finanza può aiutare la crescita?. Lo sviluppo dei mercati finanziari tende ad accompagnarsi a tassi di crescita economica più elevati. La ricerca ha mostrato che dietro questa correlazione c'è un rapporto di causalità...
LIVING LIBRARY
Dipartimento delle Finanze. Punto d'accesso a siti e servizi dell'Amministrazione Finanziaria. Il portale Finanze.gov è la banca dati e la "voce" web del Dipartimento delle Finanze che ha la funzione di governo del sistema fiscale...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Operatore Giuridico d'Impresa. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i corsi di International Law, della Yale University, e le lezioni della Cornell University.
Su Ted, Philip K. Howard offre quattro proposte per semplificare la legge americana.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 39,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 13,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 19,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 10,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 17,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca