Scienze dei Servizi Giuridici
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici fornisce una cultura giuridica generale, di carattere multidisciplinare, che dispone delle conoscenze, delle competenze e abilità necessarie a rispondere al mercato del lavoro sia in ambito pubblico che privato.
Il percorso di studi forma professionisti capaci di operare con sicurezza nel campo economico e finanziario, caratterizzato da una normativa complessa e soggetta a continui cambiamenti, anche per le influenze del sistema economico internazionale. Il corso prepara alle attività professionali nelle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, nelle organizzazioni private e pubbliche, nelle organizzazioni sindacali e nel settore della consulenza del lavoro.
ESPERTI LEGALI IN IMPRESE O ENTI PUBBLICI
Tra gli sbocchi rientrano professioni che affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni, imprese o della stessa amministrazione pubblica, rappresentandole e tutelandone - eventualmente - gli interessi nelle procedure legali, nei diversi gradi dei processi penali, civili ed amministrativi; stilando documenti, contratti e altri atti legali.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici è attivo in 10 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze dei Servizi Giuridici appartiene alla Classe di Laurea L-14 "Scienze dei servizi giuridici" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Consulente del Lavoro
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali
- Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali
- Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa
- Consulente del Lavoro ed Esperto di Relazioni Industriali
- Diritto dell'Impresa
- Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private
- Diritto dell'Economia
- Diritto dell'Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni
- Diritto e Amministrazione Pubblica
- Diritto ed Economia delle Banche e dei Mercati Finanziari (interclasse)
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni
- Discipline Giuridiche
- Funzionario Giudiziario e Amministrativo
- Giurista delle Amministrazioni Pubbliche e di Impresa
- Giurista dell'Impresa e dell'Amministrazione
- Giurista d'Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche
- Informatica Giuridica per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese
- Operatore dei Servizi Giuridici
- Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione
- Operatore Giuridico d'Impresa
- Operatore Giuridico Italo-Francese
- Operatore Giuridico per le Organizzazioni Complesse
- Scienze dei Servizi Giuridici d'Impresa
- Scienze dei Servizi Giuridici Pubblici e Privati
- Scienze del Diritto Italiano ed Europeo
- Scienze Giuridiche Applicate
- Scienze Giuridiche della Sicurezza
- Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione
- Scienze Giuridiche e dell'Organizzazione
- Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori
- Servizi Giuridici
- Servizi Giuridici per l'Impresa
Le Personalità
RODOTÀ, STEFANO
Giurista italiano (n. Cosenza 1933).
Professore universitario dal 1966, ha insegnato diritto civile nell'Università di Roma. Fondatore nel 1970 della rivista Politica del diritto. Dal 1979 al 1994 è stato deputato al parlamento, eletto come indipendente nelle liste del Pci, poi Pds. Nel marzo 1997 è stato eletto presidente dell'organo collegiale del Garante per la protezione dei dati personali, carica che ha mantenuto fino al 2005.
CASAVOLA, FRANCESCO PAOLO
Storico del diritto romano (n. Taranto 1931). Professore di istituzioni di diritto romano dal 1960 all'Università di Bari e dal 1967 all'Università di Napoli, nel 1977 è passato all'insegnamento di storia del diritto romano. Giudice della Corte costituzionale dal febbraio 1986, ne è stato presidente dal 1992 al 1995...
RESCIGNO, PIETRO
Socio nazionale dei Lincei (dal 1988). La sua attività scientifica è prevalentemente civilistica. Tra le sue opere più significative Introduzione al Codice civile (1991).
VITA E OPERE. Dal 1954 ha insegnato diritto civile presso l'Università di Macerata e successivamente di Pavia, Bologna e Roma. Condirettore di alcune importanti riviste specialistiche del settore, R. è stato direttore del Trattato di diritto privato (23 voll., 1982-88). Nei suoi primi lavori si è occupato delle cause naturali limitative della capacità del soggetto (Incapacità naturale e adempimento, 1950) e ha compiuto studi in campo successorio (Interpretazione del testamento, 1952) e in materia di obbligazioni (Studi sull'accollo, 1958). Successivamente i suoi interessi si sono indirizzati verso lo studio del sindacalismo moderno (I sindacati nello Stato moderno, 1965) e degli aspetti patrimoniali del diritto di famiglia (Lezioni su proprietà e famiglia, 1977). Nell'Introduzione al Codice civile (1991) ha tracciato un bilancio critico dei cinquant'anni della sua applicazione e ne ha ripercorso le tappe formative. Attraverso la lettura dei singoli libri del codice e alla luce della Costituzione repubblicana e delle leggi speciali, R., pur consapevole della diminuzione della posizione di centralità' del codice civile nell'ordinamento, ha operato un positivo confronto tra la persistente attualità delle soluzioni adottate dalla codificazione del 1942 in alcuni settori e le trasformazioni anche radicali compiutesi in altri. Tra le altre opere si ricordano: Persona e comunità (1966 e successive edd.); Manuale di diritto privato (1973 e successive edd.); L'abuso del diritto (1998); Matrimonio e famiglia. Cinquant'anni del diritto italiano (2000); Danno da procreazione e altri scritti tra etica e diritto (2006); Persone e gruppi sociali (2006).
L'aula virtuale
LIVING LIBRARY
Astrid, osservatorio giuridico. Una preziosa risorsa giuridica online per docenti e studenti. Propone una nutrita serie di commenti da periodici online, una rassegna stampa, l'iter legislativo dei disegni di legge, con i resoconti stenografici del dibattito parlamentare sulla riforma della parte II della Costituzione...
LIVING LIBRARY
Giurisprudenza. Consulta la sezione dedicata a questo argomento nella Living Library.
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U è presente il corso di International Law, della Yale University, e la Lectio Magistralis di Stefano Rodotà sulla diginità della persona, del Cmela dell'Università di Padova. Su Ted, Philip K. Howard offre quattro proposte per semplificare la legge americana.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 39,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 13,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 19,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 10,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 17,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca