Scienze del Turismo
Scienze Turistiche
I CONTENUTI
I Corsi di Laurea formano operatori del settore turistico con specifiche competenze per la valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, una risorsa fondamentale del territorio regionale e nazionale. Il laureato acquisirà conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Tali competenze saranno sia di carattere tecnico sia socio-politico per favorire una corretta programmazione e una proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche e per la gestione delle attività realizzate nel settore privato.
PROFESSIONE TECNICA DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE, RICETTIVE ED ASSIMILATE
Le professioni comprese in questa classe si occupano della ricettività dei flussi turistici, dell'organizzazione di fiere e convegni; vendono viaggi e soggiorni organizzati; intrattengono i turisti con manifestazioni e performance ricreative; li accompagnano nei viaggi garantendo la fornitura e il funzionamento dei servizi acquistati; li guidano in escursioni turistiche, naturalistiche e sportive.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze del Turismo è attivo in 7 Atenei italiani:
Il Corso di Laurea in Scienze Turistiche è attivo in 2 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze del Turismo appartiene alla Classe di Laurea L-15 "Scienze del turismo" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico
- Formazione di Operatori Turistici
- Lingue e Culture per il Turismo
- Progettazione e Gestione del Turismo Culturale
- Promozione e Gestione del Turismo
- Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale
- Scienze del Turismo Culturale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale
- Scienze del Turismo e dell'Organizzazione delle Manifestazioni Sportive
- Scienze e Tecniche del Turismo Culturale
- Scienze Turistiche
- Turismo Culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (interclasse)
- Turismo per i Beni Culturali
- Turismo, Eventi e Territorio
Le Personalità
MERLINI, GIOVANNI
Editore italiano (Roma 1929 - Torino 1999). Laureatosi in Giurisprudenza nel 1952 presso l'Università di Torino, fece carriera alla Utet, dove era già entrato nel 1947, rivestendo le cariche di direttore editoriale (1960), amministratore delegato (1969) e presidente (1975). Attento alle nuove esigenze culturali della società e ai vari aspetti del progresso tecnologico, ha ampliato e diversificato le attività della casa editrice di Torino, dalla produzione enciclopedica ai testi per la formazione universitaria e professionale nei campi tecnico-scientifico, economico e giuridico, dandole notevole sviluppo e diffusione nazionale...
VALUSSI, GIORGIO
Geografo italiano (Trieste 1930 - ivi 1990); professore universitario di geografia a Udine (dal 1970) e (1977) di geografia applicata e di geografia economica a Trieste, presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (dal 1978). Compì studi sui problemi dei confini (Il confine nordorientale d'Italia, 1972), delle minoranze (Minoranze a confronto, 1978), delle migrazioni, del turismo, della didattica e dell'organizzazione dell'insegnamento della geografia. Fu autore di volumi d'insieme sul Friuli-Venezia Giulia (1961) e sull'Africa nera (in collab. con G. Cameri, 1988)...
BERTARELLI, LUIGI VITTORIO
Concorse a fondare il Touring Club Italiano (1894), di cui divenne in seguito presidente. Il Touring Club Italiano cercò non solo di facilitare la disponibilità di ciò che il turismo ciclistico e poi l'automobilismo e il turismo in genere richiedevano in fatto di agevolazioni materiali, ma iniziò una serie di pubblicazioni che, dalla semplice indicazione
itineraria, raggiunsero ben presto i caratteri propri della pubblicazione geografica e diventarono di questa disciplina, la geografia, il più valido strumento di divulgazione. Visitò le varie zone d'Italia, e organizzò la pubblicazione della carta d'Italia alla scala di 1 a 250.000, della Guida d'Italia e del Grande Atlante Internazionale. É stato il vero apostolo del turismo in Italia. Per poter dedicare tutta la sua attività al Touring, rinunciò, dopo un primo periodo di partecipazione, ad ogni attività nella vita pubblica, nella quale avrebbe potuto prendere larga parte, data la sua grande notorietà e autorità. Estesissima l'attività giornalistica del Bertarelli. Dal 1895 al 1925 il B. pubblicò, soltanto sulla rivista del Touring, non meno di 335 articoli, oltre ad innumerevoli note. L'ultimo scritto, che stese in collaborazione con E. Boegan della Società Alpina delle Giulie, fu il catasto ragionato delle grotte del Carso intitolato Duemila grotte, pubblicato postumo nel 1927. I principali suoi scritti sono raccolti nel volume: L'Italia e il Touring negli scritti di L. V. Bertarelli (1927).
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Gianni Verardi. India Shining, sviluppo tra nazionalismo e globalizzazione. L'India che risplende, è lo slogan coniato in occasione delle elezioni politiche del 2004 dal Bharatiya Janata Party, il partito degli Hindu. Lo slogan dipinge molto bene i desideri e le frustrazioni delle caste ...
LIVING LIBRARY
The World Factbook. Rinomata pubblicazione dell'Agenzia di Intelligence degli Stati Uniti (Cia) che offre informazioni sui paesi, territori e località, con mappe e dati su geografia, popolazione, governi, economia, comunicazioni, trasporti, militari, editori di tutti i Paesi del mondo...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze del Turismo. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Il Metropolitan Museum of Art è presente su iTunes U con alcuni video sull'arte greca e romana. Dal palco di Ted, Amit Sood racconta la storia di come ha sviluppato l'Art Project per permettere alle persone di poter vedere i capolavori dei più grandi musei del mondo senza doversi muovere dalla propria scrivania.
Sul canale YouTube di Rai Scienze, gli esperti Marco Gualdrini e Riccardo Donati raccontano la scienza e la storia dei mappamondi nei secoli.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 37% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 8,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 16,8% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 5,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 32,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca