Scienze dell’Amministrazione
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione è diretto alla formazione di figure professionali con conoscenze di metodo e di contenuto culturale e scientifico in campo giuridico, economico, politico-istituzionale, organizzativo-gestionale e della sicurezza. Il percorso formativo è strutturato attraverso lo sviluppo di competenze negli ambiti storico-politico, giuridico, statistico-economico, sociologico e linguistico. I laureati saranno in grado di operare nelle amministrazioni pubbliche, nazionali e internazionali, e in quelle delle organizzazioni complesse private, oltre che nelle politiche di pari opportunità.
SPECIALISTA DELLA GESTIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che coordinano le attività degli uffici dell'amministrazione statale e locale, delle aziende autonome, delle università, degli enti di ricerca e del Servizio Sanitario Nazionale, formulano proposte e pareri ai dirigenti da cui dipendono funzionalmente, curano l'attuazione dei progetti, delle attività amministrative e delle procedure loro affidate.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione è attivo in 3 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze dell'Amministrazione appartiene alla Classe di Laurea L-16 "Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Amministrazione e Organizzazione
- Management Pubblico
- Organizzazione e Gestione delle Imprese Pubbliche e Private
- Organizzazione e Risorse Umane
- Scienza della Pubblica Amministrazione
- Scienze della Amministrazione Pubblica e Privata
- Scienze della Politica e della Amministrazione (interclasse)
- Scienze della Politica e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze dell'Amministrazione (Online)
- Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del Lavoro
- Scienze dell'Amministrazione e dello Sviluppo Economico
- Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
- Scienze dell'Amministrazione e Politiche del Territorio
- Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro
- Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche". (interclasse)
- Scienze dell'Organizzazione
- Scienze Politiche (interclasse)
- Scienze Politiche e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze Politiche, Internazionali e dell'Amministrazione (interclasse)
- Storia e Scienze dell'Amministrazione (interclasse)
Le Personalità
CASSESE, SABINO
Giurista italiano (n. Atripalda 1935), professore di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ministro senza portafoglio per la Funzione Pubblica nel Governo Ciampi (aprile 1993 - maggio 1994), ha presieduto la Commissione per la riforma della pubblica amministrazione. Presidente del Banco di Sicilia (2000-05), membro del consiglio di amministrazione di Autostrade (2000-05), dal 2005 è giudice della Corte Costituzionale. Tra le sue opere: I beni pubblici, circolazione e tutela (1967); Cultura e politica del diritto amministrativo (1971); Il cittadino e la Repubblica italiana (1980)...
CAMMEO, FEDERICO
Giurista italiano (Milano 1872 - Firenze 1939); professore nell'Università di Cagliari (1901), poi di procedura civile nelle Università di Padova (1905) e di Bologna (1911) e di diritto amministrativo in questa (1913) e nell'Università di Firenze dal 1925 fino all'espulsione dalla cattedra in applicazione delle leggi razziali; socio corrispondente dei Lincei (1930-38). Ha lasciato orme profonde in ogni campo del diritto pubblico. É dovuto a lui (1932) l'ordinamento giuridico dello Stato della Città del Vaticano. Tra le sue opere: Questioni di diritto amministrativo (1900); Le manifestazioni di volontà dello Stato (1901)...
BASSANINI, FRANCO
Professore ordinario di diritto regionale all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Tra le sue opere principali: L'ostruzionismo della maggioranza (1967); L'attuazione delle regioni (1970); Problemi di diritto regionale (1970); Le regioni tra Stato e comunità locali (1976); I nuovi poteri delle regioni e degli enti locali (1979, in collab. con A. Barbera). Socialista, nel 1981 uscì dal Psi e fondò la Lega dei Socialisti. Dal 1983 al 1991 vicepresidente e poi presidente del gruppo della Sinistra Indipendente, nel 1992 entrò a far parte della segreteria del Pds. Già deputato per il Psi nel 1979, rieletto nelle successive legislature, prima come indipendente per le liste del Pci, poi per il Pds. Senatore dal 1996 e ministro senza portafoglio per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali dal maggio 1996 all'ottobre 1998 e, nuovamente, dal dicembre 1999 all'aprile 2000. Vicepresidente (2007), quindi presidente (2008) della Cassa depositi e prestiti (su designazione degli azionisti privati di minoranza), dal 2007 al 2009 ha fatto parte della direzione nazionale del Partito Democratico.
Sono comunemente definiti con il suo nome (leggi Bassanini) i provvedimenti legislativi di riforma della pubblica amministrazione (l. 15 marzo 1997, n. 59; l. 15 maggio 1997, n. 127; l. 16 giugno 1998, n. 191; l. 8 marzo 1999, n. 50).
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Marco Pagano. La finanza può aiutare la crescita?. Lo sviluppo dei mercati finanziari tende ad accompagnarsi a tassi di crescita economica più elevati. La ricerca ha mostrato che dietro questa correlazione c'è un rapporto di causalità...
LIVING LIBRARY
Diritto.net. Portale dedicato al mondo del diritto italiano, propone diversi contenuti a partire da una rassegna stampa giuridica, fino alle ultime massime della Corte di Cassazione. Dà la possibilità di accedere a un motore di ricerca di tutti i siti giuridici italiani e informa sulle attività...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Yale University è presente su iTunes U con i corsi di International Law e di Financial Markets mentre la UC Davis propone le lezioni di Civil Rights.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 35,6% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 17,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 31,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 3,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 12,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca