youlaurea

Scienze dell’Architettura

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura forma esperti con una preparazione di base ricca e flessibile che consente di collaborare alla produzione architettonica, sia come liberi professionisti sia come responsabili in enti pubblici o privati. Il laureato in questa disciplina è un progettista in grado di valutare correttamente i problemi della costruzione e del controllo ambientale; riconoscere e avviare ad esito di forma i problemi della configurazione spaziale e organizzativa del prodotto architettonico, per gli aspetti sia edilizi che urbanistici; saper intendere la complessità del processo di progettazione e produzione architettonica.

Data prove di ammissione:

ARCHITETTO, PIANIFICATORE, PAESAGGISTA E SPECIALISTA DEL RECUPERO E DELLA CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze esistenti in materia di design, di pianificazione, conservazione, restauro e recupero urbanistico e territoriale, della progettazione, della costruzione e della manutenzione di opere civili, e di siti industriali.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è attivo in 13 Atenei italiani.

Raffronta

Scienze dell'Architettura appartiene alla Classe di Laurea L-17 "Scienze dell'architettura" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Architettura
  • Architettura Ambientale
  • Architettura delle Costruzioni
  • Scienze dell'Architettura e del Progetto

Le Personalità

PIANO, RENZO

Architetto italiano (n. Genova 1937). Tra i maggiori esponenti del panorama internazionale, è attivo con il Renzo Piano building workshop (1985), che ha sedi a Parigi e Genova. Quattro temi attraversano l'intero percorso di P. come architetto: l'interesse per il pezzo, l'organismo, il sistema edilizio; il disegno per l'industria; il problema di abitazione e città; il progetto alla grande scala. Un quinto tema infine li percorre tutti e concentra l'attenzione dell'autore verso i problemi del rapporto tra architettura e natura.

PANE, ROBERTO

Storico dell'architettura italiano (Taranto 1897 - Sorrento 1987). Formatosi nell'ambiente di B. Croce e sulle opere di H. Wölfflin e G. Scott, ebbe anche contatti con B. Berenson. I suoi studi si rivolsero prevalentemente all'architettura della Campania...

FUKSAS, MASSIMILIANO

FUKSAS, MASSIMILIANO
Architetto italiano (n. Roma 1944). La sua architettura è pensata per immagini forti ed eloquenti che tendono a imporsi nei contesti di appartenenza, denunciando una dimensione artistica dell'approccio compositivo. Si è formato con L. Quaroni all'Università di Roma "La Sapienza". Il suo studio, dal 1967 a Roma, ha sedi anche a Parigi e Francoforte. Consulente architetto a Berlino (1990- 91) e nella commissione urbanistica di Salisburgo, ufficiale dell'Ordre des arts et des lettres de la Rèpublique française, nel 1999 ha vinto il Grand prix d'architecture française. É stato il direttore della 7a mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia (2000). Nel 2006 è stato insignito del titolo di cavaliere di Gran Croce. Vicino, già negli anni Ottanta, alle posizioni d'avanguardia (Palestra di Paliano, 1976; Palazzo dello sport e complesso scolastico di San Giorgetto ad Anagni, 1979-86), il suo stile si è orientato nel corso degli anni Novanta verso i linguaggi più sperimentali dell'architettura internazionale. Dal 1990 lavora con Doriana O. Mandrelli. Tra le realizzazioni e i progetti in via di attuazione più conosciuti si ricordano: la mediateca di Rezè (1987-91); il complesso abitativo e sportivo a Parigi (1987- 93); il complesso scolastico dell'Ècole Nationale d'Ingènieurs de Brest (Enib) e dell'Institut des Sciences Agroalimentaires et du Monde Rural (Isamor), entrambi a Plouzané (1990- 92); il Collège Saint-Exupéry a Noisy-le-Grand (1990-93); gli alloggi universitari a Hérouville SaintClaire (1993-95); il centro commerciale Europark a Salisburgo (1994- 97); l'ampliamento della Facoltà di Legge a Limoges (1990-97); l'Ilôt Cantagrel a Parigi (1998-2001); il New Concept for E. A. Chater House a Hongkong (2001); l'Exhibition hall di Porta Palazzo a Torino (1998-2005); il Ferrari Research Centre a Maranello (2001- 2003); il nuovo polo fieristico di Milano (2002-2005); gli Archivi nazionali a Parigi (2005); l'Euromed center a Marsiglia (2005-09); l'Istituto africano di scienze e tecnologia, Abuja, Nigeria (2006-10); il nuovo Centro Congressi dell'Eur di Roma (2007-).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Roberto Palumbo. Architettura e salute. "Quale ospedale per quale salute". Un incontro per capire in che misura, oggi in Italia, l'ospedale può contribuire a garantire adeguate condizioni di salute. E soprattutto qual sia il livello di salute che si...

LIVING LIBRARY

Cameo, Conservation and Art Materials Encyclopedia Online. Curato da un apposito staff di esperti presso il Museum of Fine Arts di Boston e avviato nel 1997, Cameo è un enorme database che compila e organizza informazioni tecniche su terminologia, materiali e metodi della conservazione...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Cornell University è presente su iTunes U con il corso di Architecture.
Ripercorri la storia del Museo Guggenheim di New York nel documentario di OVOpedia. L'architetto Liz Diller gioca con l'architettura condividendo con la platea di Ted i lavori più insoliti realizzati dal suo studio, DS+R, tra i quali il Blur Building, i cui muri sono fatti di nebbia.

Liz Diller plays with architecture.

Liz Diller su Ted

Museo Guggenheim - New York.

Museo Guggenheim su OVOpedia

Liz Diller plays with architecture.

Architecture su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 12,6% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 16,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 60,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 3,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 7,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca