Scienze della Formazione Primaria
I CONTENUTI
Il laureato in Scienze della Formazione Primaria acquisisce le competenze fondamentali per poter insegnare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria presso istituti statali o paritari. Il percorso di studi intende qualificare e valorizzare la funzione del docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti dall’ordinamento vigente. Inoltre, il percorso di studi forma insegnanti che sappiano promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell’identità dei bambini e, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari.
PROFESSORE DI SCUOLA PRIMARIA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura, delle strutture di base del linguaggio orale e scritto, dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti.
Dove
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria è attivo in 25 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze della Formazione Primaria è l'unico Corso di Laurea che rientra nella classe LM-85 bis "Scienze della formazione primaria".
Le Personalità
VISALBERGHI, ALDO
Pedagogista italiano (Trieste 1919 - Roma 2007). Partecipò alla resistenza nelle formazioni di "Giustizia e libertà"; dopo la liberazione svolse attività politica nel Partito d'azione e, successivamente, nel Partito socialista italiano. Professore universitario dal 1962, insegnò pedagogia a Roma, dove fu professore emerito dal 2002.
LOMBARDO-RADICE, GIUSEPPE
Pedagogista italiano (Catania 1879 - Cortina d'Ampezzo 1938). Insegnante per vari anni nelle scuole medie, poi (1911-22) professore di pedagogia nell'Università di Catania, in seguito (1923-24) tenne, per incarico del ministro G. Gentile, la direzione generale delle scuole elementari, collaborando alla riforma della scuola; dal 1924 professore di pedagogia al magistero di Roma, si dimise dagli incarichi ministeriali per protesta contro il fascismo. Fautore dei principi pedagogici dell'attualismo, tradotti in termini di scuola vissuta, svolse intensa opera di apostolato in favore dell'insegnamento...
FLORES D’ARCAIS, GIUSEPPE
Professore nell'Università di Padova (1953-78), direttore delle riviste Rassegna di pedagogia e Lumen. Il suo pensiero è informato ai principi dello spiritualismo cristiano.
Tra i suoi scritti: Valori fondamentali e motivi ideali della pedagogia italiana (1939); La pedagogia del positivismo italiano (1951); Studi pedagogici (1951); Introduzione a una teoria della scuola (1951); Il problema pedagogico nell'"Emilio" di G. G. Rousseau (1956); Storia della pedagogia: secoli XVI-XVIII (in collab. con M. Peretti, 1958); Discorso educativo e discorso pedagogico (2 voll., 1972-74); Le ragioni di una teoria personalistica della educazione (1987); Itinerario pedagogico (2000).
Particolarmente notevoli gli scritti e la sua attività per la cinematografia scolastica ed educativa: Il cinema (1953).
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Luciano Fadiga. Neuroni specchio: dall'azione al linguaggio. Saper fare vuol dire capire. Tutti siamo abituati a pensare al cervello come formato da compartimenti distinti, ognuno specializzato per un determinato compito: visione, udito, tatto, movimenti, emozioni...
LIVING LIBRARY
Federal Resource for Educational Excellence. Il Free rappresenta oltre 30 agenzie federali degli Stati Uniti che, attraverso il sito, forniscono accesso a centinaia di risorse di insegnamento e apprendimento sostenute dai fondi governativi. Si tratta di risorse per l'insegnamento...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Liberty University è presente su iTunes U con il corso di Theories & Research in Educational Psychology.
Dal palco di Ted, Ken Robinson illustra come cambiare i paradigmi dell'educazione, mentre la psicologa Alison Gopnik descrive i sofisticati processi decisionali che i bambini mettono in moto quando giocano.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 88,8% Lavora
- 3,7% Non lavora e non cerca
- 7,5% Non lavora ma cerca