Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Scienze Motorie
I CONTENUTI
I Corsi di Laurea formano professionisti in grado di gestire e valutare le attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi, oltre a gestire e valutare attività del fitness individuali e di gruppo. Sport ed esercizio fisico programmato sono strumenti per il conseguimento e il mantenimento del benessere fisico, psicologico e sociale. Per garantire l’esercizio di tale attività, servono professionalità di riferimento dotate della cultura e delle competenze tecnico- scientifiche adeguate a condurre l’individuo in un percorso di attività motorie consono alle proprie esigenze.
ISTRUTTORE DI DISCIPLINE SPORTIVE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che addestrano a esercitare con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l'adeguatezza delle condizioni fisiche dell'allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni; dirigono le attività sportive di palestre e di altre strutture.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è attivo in 9 Atenei italiani:
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie è attivo in 11 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze delle Attività Motorie e Sportive appartiene alla Classe di Laurea L-22 "Scienze delle attività motorie e sportive" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Attività Motorie per il Benessere
- Scienze Motorie
- Scienze Motorie e dello Sport
- Scienze Motorie e Sportive
- Scienze Motorie, Sport e Salute
- Scienze Motorie, Sportive e della Salute
Le Personalità
ONESTI, GIULIO
Avvocato e dirigente sportivo (Incisa Scapaccino, Asti, 1912 - Roma 1981); presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (1946-78) e membro di quello internazionale dal 1964...
ZOFF, DINO
Calciatore italiano (n. Mariano del Friuli 1942); portiere dell'Udinese nel 1961-62, è poi passato al Mantova, al Napoli e infine alla Juventus (1972/73 - 1982/83), con la quale ha vinto sei scudetti e una coppa Uefa. Nel 1968 ha esordito in Nazionale, con la quale ha disputato 112 partite, stabilendo il primato italiano di presenze. Campione d'Europa (1968, in Italia) e campione del mondo (1982, in Spagna). Dopo il suo ritiro dall'attività agonistica, ha intrapreso con successo la carriera di allenatore e di dirigente sportivo, guidando, tra l'altro, Juventus (1988-90), Lazio (1990-94, 1996-97, 2001) e Fiorentina (2005). Dal 1998 al 2000 è stato commissario tecnico della Nazionale italiana, conquistando il secondo posto ai campionati europei del 2000 in Belgio e Olanda...
CHECHI, YURI
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Attilio Sacripanti. Napoli - Tokio - Napoli: l'impensabile viaggio della biomeccanica del judo. Non si giudica un uomo dal numero di volte che cade, ma dal numero di volte che si rialza. (Jigoro Kano)...
LIVING LIBRARY
American Society for Nutrition. È un'organizzazione no profit che si occupa di studi dedicati al mondo della nutrizione e alle scienze dell'alimentazione. La società, nata nel 1928, può contare sul lavoro di migliaia di ricercatori e docenti e si caratterizza per un approccio di natura didattica...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i corsi di Introduction to Sport, Fitness and Management della Open University e di Clinical Anatomy della Stanford University.
Dal palco di Ted, Christopher McDougall esplora i misteri del desiderio di correre dell'uomo e come la corsa ha aiutato i primi uomini a sopravvivere.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 37,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 24,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 23% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 11,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca