Scienze e Tecnologie Alimentari
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire conoscenze e formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive di alimenti e bevande e delle loro generali problematiche, dalla produzione al consumo. Il laureato sarà in grado di operare come tecnico dei processi e dei prodotti alimentari in aziende del comparto alimentare (produzione, distribuzione, imballaggio, ingredienti), presso laboratori pubblici o privati di controllo degli alimenti, in settori tecnici e operativi delle pubbliche amministrazioni.
TECNICO AGRONOMO E FORESTALE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che eseguono procedure e tecniche proprie nella progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari e zootecnici, nel miglioramento delle colture e delle relative condizioni di crescita e di difesa; tra le attività l'individuazione delle colture più adattabili e più redditizie; definiscono le modalità di gestione e protezione delle risorse floro-faunistiche.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari è attivo in 12 Atenei italiani:
Raffronta
Scienze e Tecnologie Alimentari appartiene alla Classe di Laurea L-26 "Scienze e tecnologie alimentari" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Economia e Cultura dell'Alimentazione
- Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione
- Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti (interclasse)
- Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
- Scienze e Tecnologie della Ristorazione
- Scienze Gastronomiche
- Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti (interclasse)
- Tecnologie Alimentari
- Tecnologie Alimentari ed Enologiche
- Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari
- Viticoltura ed Enologia
- Viticoltura ed Enologia (interclasse)
Le Personalità
BERGAMI, GINO
Fisiologo italiano (n. Tricase 1903 - m. 1976); professore dal 1936 di fisiologia umana all'Università di Napoli. Si è dedicato prevalentemente a ricerche nel campo della fisiologia dell'alimentazione e dell'elettrofisiologia. È stato sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura (1944)...
MOTTA, ANGELO
Industriale (Gessate 1890 - Milano 1957), cavaliere del lavoro (1938). Iniziò la sua attività nel settore della produzione alimentare in giovanissima età, partendo da una condizione economica molto modesta. Nel 1919 fu lui a dare inizio alla produzione tipicamente italiana del panettone con un'azienda a carattere artigianale. Il successo dell'iniziativa si concretò nella fondazione della Motta Spa, che ricevette notevoli impulsi dopo la Seconda guerra mondiale. In seguito la Motta, allargando la produzione nel settore degli alimenti gelati, dei dolciumi e dei prodotti da forno di brevetto americano, raggiunse in Italia una posizione di primo piano...
CIRIO, FRANCESCO
Foto: pubblicità di un prodotto della Cirio, azienda italiana specializzata nelle conserve alimentari fondata dall'imprenditore Francesco Cirio a Torino nel 1856.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Salvatore Auricchio. Alimenti, salute ed evoluzione dell'uomo. Vi sono alcuni alimenti di grande importanza nella nutrizione umana, quali latte e grano, che hanno influenzato sia la salute che l'evoluzione dell'uomo. Quali possono essere le implicazioni...
LIVING LIBRARY
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il sito permette la consultazione delle attività del Ministero, dai bandi ai concorsi, dalle notizie alla legislazione, e offre approfondimenti sulla storia, la struttura e l'organigramma. Sono presenti documenti e pubblicazioni...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i video del Global Food Security Project del Center for Strategic and International Studies.
Su Ted, l'architetto Carolyn Steel mostra come le antiche strade del cibo abbiano plasmato il mondo moderno, mentre Ellen Gustafson descrive il Progetto 30, un modo per cambiare il sistema di coltivare e di mangiare nei prossimi trent'anni e risolvere le diseguaglianze alimentari.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 25,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 14,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 43% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 13,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca