youlaurea

Scienze Farmaceutiche Applicate

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate forma professionisti con competenze nelle aree tematiche della erboristeria, della tossicologia e della sicurezza ambientale. Grazie ad una formazione di base multidisciplinare il laureato in Scienze Farmaceutiche Applicate sarà in grado di operare a livello specialistico nei settori della trasformazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione e controllo dei prodotti per la salute a base di piante officinali, garantendone la sicurezza d’uso a tutela della salute del consumatore. Inoltre potrà trovare impiego nel campo agronomico nella produzione delle piante officinali e avrà le conoscenze di base per gestire un’azienda di produzione.

TECNICO LAUREATO NELLE SCIENZE CHIMICHE E FARMACEUTICHE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare le professioni comprese nell'unità professionale svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze chimiche e farmaceutiche.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate è attivo in 5 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze Farmaceutiche Applicate appartiene alla Classe di Laurea L-29 "Scienze e tecnologie farmaceutiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Controllo di Qualità
  • Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute
  • Informatore Medico Scientifico 
  • Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute 
  • Informazione Scientifica sul Farmaco
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti della Salute
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici
  • Scienza della Nutrizione
  • Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche dell'Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Cosmetologiche
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche
  • Scienze Erboristiche
  • Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
  • Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute
  • Scienze Farmaceutiche Applicate-Controllo Qualità
  • Tecniche Erboristiche
  • Tossicologia
  • Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti

Le Personalità

ERSPAMER, VITTORIO

Farmacologo italiano (Malosco, Trento, 1909 - Roma 1999); professore universitario dal 1947, insegnò farmacologia a Bari, dal 1955 al 1967 a Parma e dallo stesso anno diresse l'Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina della Università di Roma fino a diventarne professore emerito...

BOVET, DANIEL

Biochimico italiano di origine svizzera (Neuchâtel 1907 - Roma 1992).
Direttore di laboratorio all'Istituto Pasteur di Parigi (1939-47) e all'Istituto Superiore di Sanità di Roma (1947-64), professore di farmacologia all'Università di Sassari (1964-71) e di psicobiologia all'Università di Roma (1971-82), direttore del laboratorio di psicobiologia e farmacologia del Cnr (1969-75); socio nazionale dei Lincei (1958), accademico dei XL (1949).

MELDOLESI, JACOPO

Biologo cellulare e neurobiologo italiano (n. Roma 1937).
Professore di farmacologia presso l'Università di Milano dal 1981, direttore dal 1988 del Centro Universitario di Neurobiologia e del Dipartimento di ricerca di base dell'Istituto San Raffaele (1991-98); dal 1998 direttore del Dipartimento di neuroscienze dello stesso Istituto. La sua attività scientifica è iniziata con lo studio del processo di esocitosi: ha dimostrato, tra l'altro, differenze di struttura e funzionalità tra i vari tipi di membrana coinvolti nel meccanismo stesso e ha determinato la distribuzione e i meccanismi di trasporto delle proteine secretive. Gli interessi di M. si sono in seguito rivolti alla neurobiologia: ha dimostrato un meccanismo indipendente dagli ioni Ca++ nella fusione delle vescicole sinaptiche, il ruolo degli stessi come secondi messaggeri e la presenza di specifici canali di superficie, dall'autore denominati Smoc (Second Messenger Operated Channel). Ha inoltre studiato i depositi intracellulari di Ca++ a rapido scambio, il controllo dell'omeostasi di tali depositi in aree cellulari differenti e i meccanismi alla base di tale organizzazione funzionale. Nel 1994 gli è stato assegnato il Premio Feltrinelli dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Paolo De Luca. Dioscoride. Alle radici della medicina. Il codice napoletano di Dioscoride: botanica, medicina, letteratura, arte ed un tocco di magia. Dioscoride Pedanio (I secolo d.C.) è una delle principali figure della medicina dell'antichità...

LIVING LIBRARY

European Medicines Agency. L'Emea è l'agenzia europea che si occupa della salute pubblica e animale, un organo decentrato dell'Unione Europea che ha il compito di tutelare e promuovere la sanità pubblica e la salute degli animali mediante la valutazione e il controllo dei medicinali...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di Pharmacy Practice dell'Università dell'Arizona, di Clinical Anathomy della Stanford University e di Chemistry della Oxford University.

Pharmacy Practice - University of Arizona.

Il corso di Pharmacy Practice su iTunes U

Clinical Anatomy - Stanford University.

Il corso di Clinical Anatomy su iTunes U

Pharmacy Practice - University of Arizona.

Chemistry su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 39,3% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 9,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 23,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 3,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 24,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca