Scienze Nautiche ed Aeronautiche
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche forma esperti dei diversi settori delle scienze della navigazione marittima, aerea e dell’ambiente in cui essa viene effettuata. Gli insegnamenti previsti dal percorso di studio si sviluppano nell’ambito geofisico, ingegneristico e giuridico-economico. I laureati potranno svolgere attività professionali nel settore della navigazione marittima, delle attività portuali e nell’esercizio e gestione tecnica delle navi e delle società di navigazione; nell’ambito della navigazione aerea; nella gestione e controllo del traffico aereo e dei relativi servizi aeroportuali; nel settore del controllo e gestione dell’ambiente marino fisico delle fasce costiere e nelle aree di alto mare e nel settore del rilevamento.
TECNICO DEL TRASPORTO AEREO, NAVALE E FERROVIARIO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre mezzi di trasporto marini e le parti meccaniche dei relativi sistemi; comandano, pilotano e garantiscono la sicurezza del volo e della navigazione di aeromobili e di imbarcazioni.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche è attivo in 1 Ateneo italiano:
Raffronta
Scienze Nautiche ed Aeronautiche appartiene alla Classe di Laurea L-28 "Scienze e tecnologie della navigazione" che comprende anche il Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime.
Le Personalità
CAMPINI, SECONDO
Ingegnere italiano (Bologna 1904 - Milano 1980); pioniere della propulsione a reazione. Un velivolo a reazione (Caproni-Campini) progettato da C. e costruito dalla Caproni, compì il primo volo il 30 aprile 1940 e, pilotato da M. De Bernardi, volò da Taliedo a Guidonia il 30 novembre 1941, alla media di 209 km/h. In tale velivolo il compressore era azionato da un normale motore alternativo, la cui presenza determinava un rendimento relativamente basso del complesso: ciò spiega perché il tipo non ebbe ulteriore sviluppo...
POMILIO, OTTORINO
Ingegnere e aviatore (Chieti 1887 - Roma 1957); si aggiudicò (1913) con il pilota Pettazzi il primato italiano di altezza; fondò (1916) e diresse a Torino la fabbrica di aeroplani passata poi alla Fiat. Quindi (1918) fondò a Indianapolis (USA) un'altra grande fabbrica di aeroplani e (1919) pubblicò un trattato sul progetto e la costruzione di velivoli. Si dedicò poi all'elettrochimica, insieme al fratello Umberto (Chieti 1890 - Roma 1964), e alla produzione della cellulosa da piante annuali (paglia di graminacee), progettando e costruendo impianti in Italia e all'estero...
CROCCO, GAETANO ARTURO
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Alfio Quarteroni. Tecnologia, Medicina, Sport... e la Matematica?. Da qualche tempo la matematica applicata sta vivendo una sorta di stato di grazia. Le simulazioni al calcolatore basate su modelli matematici consentono di rappresentare in modo sempre più preciso...
LIVING LIBRARY
Catalogo Opac Università di Genova. La Biblioteca Universitaria di Genova mette a disposizione nel suo catalogo online i libri acquisiti a partire dall'anno 2000, tutti i periodici correnti e anche buona parte del suo patrimonio librario retrospettivo...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Plymouth University è presente su iTunes U con i corsi di Mechanical, Marine and Materials Engineering e di Marine Studies.
La pilota Anna Mracek Dietrich e il suo team spiegano alla platea di TED come costruire un'automobile volante.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 70,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 5,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 13,9% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- - Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 10,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca