Scienze Politiche
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche pone alla sua base l’analisi comparata dei contesti sociali, garantendo un’apertura di vedute indispensabile per inserirsi a livello medio-alto nel pubblico e nel privato con una formazione polivalente e multidisciplinare. L’esigenza formativa principale muove dalla constatazione che, in un mondo del lavoro fortemente esposto alla dimensione europea e internazionale, è sempre più richiesto il possesso di conoscenze dinamiche volte a stimolare la capacità di affrontare i problemi da una pluralità di prospettive e di disegnare soluzioni.
I laureati in questa disciplina sviluppano un profilo professionale dotato di quella versatilità oggi sempre più apprezzata nel mondo del lavoro.
SPECIALISTA IN SCIENZE POLITICHE
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che studiano e interpretano il funzionamento e le logiche dei sistemi e delle ideologie politiche, le relazioni diplomatiche, economiche e politiche fra gli Stati, i modi di costruzione delle decisioni politiche, le loro interrelazioni con l'opinione pubblica, l'attività dei governi e dei partiti, le ragioni e le conseguenze dei risultati elettorali.
Dove
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche è attivo in 10 Atenei italiani.
Raffronta
Scienze Politiche appartiene alle Classi di Laurea L-16 e L-36. La Classe L-36 "Scienze politiche e delle relazioni internazionali" comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Politica e Relazioni Internazionali
- Scienze della Politica e della Amministrazione (interclasse)
- Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche
- Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Scienze Internazionali e Istituzioni Europee
- Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione
- Scienze Organizzative e Gestionali
- Scienze Politiche (interclasse)
- Scienze Politiche e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
- Scienze Politiche e Sociali
- Scienze Politiche per il Governo e l'Amministrazione
- Scienze Politiche per la Cooperazione e Lo Sviluppo
- Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Studi Europei
- Scienze Politiche, Economiche e del Governo
- Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze Politiche, Internazionali e dell'Amministrazione (interclasse)
- Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani
- Scienze Politiche, Sociali e Internazionali
- Scienze Politiche, Studi Internazionali, Governo delle Amministrazioni
- Studi Internazionali (interclasse)
Le Personalità
BOBBIO, NORBERTO
Filosofo del diritto e storico della cultura italiano (Torino 1909 - ivi 2004); nell'ambito della teoria generale del diritto si è impegnato in una ricostruzione e in un ripensamento del giusnaturalismo e del positivismo (Giusnaturalismo e positivismo giuridico, 1965). Nel campo degli studi politici, è stato autore di fondamentali saggi sui classici moderni (Da Hobbes a Marx, 1965) e sugli elitisti italiani (Saggi sulla scienza politica in Italia, 1969); è tornato più volte sul rapporto tra politica e cultura (Politica e cultura, 1955) e sulla democrazia...
PASQUINO, GIANFRANCO
Politologo italiano (n. Trane, Torino, 1942); professore di scienza politica all'Università di Bologna, nonché adjunct professor al Bologna Center della Johns Hopkins University. Dal 1980 al 1984 ha diretto la rivista Il Mulino e nel triennio 2001-2003 la Rivista Italiana di Scienza Politica. Senatore dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 1996 per la Sinistra Indipendente e per i Progressisti. Socio nazionale dei Lincei dal 2005. Fra i suoi interessi di ricerca rientrano, in particolare, i problemi dello sviluppo politico (Modernizzazione e sviluppo politico, 1970) e l'analisi del sistema politico italiano e dei suoi assetti istituzionali...
SARTORI, GIOVANNI
Professore universitario dal 1963, ha insegnato scienza della politica a Firenze fino al 1976, anno in cui si è trasferito negli USA, dapprima alla Stanford University, e quindi (1979-94) alla Columbia University. Socio corrispondente dei Lincei (1992). Tra le sue opere Parties and party system (1976), una trattazione sistematica dei rapporti tra sistema partitico, società e sistema politico; trattazione sviluppata poi, con specifico riferimento all'Italia, in Teoria dei partiti e caso italiano (1982). Altre opere: Democrazia e definizioni (1957; nuova ed. Democrazia. Cosa è, 1993); La politica. Logica e metodi in scienze sociali (1979); Elementi di teoria politica (1987); Democrazia (1993); Come sbagliare le riforme (1995); Homo videns. Televisione e post-pensiero (1997); Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica (2000); La terra scoppia. Sovrapopolazione e sviluppo (con G. Mazzoleni, 2003); Mala tempora (2004); Mala costituzione e altri malanni (2006); La democrazia in trenta lezioni (2008); Il sultanato (2009). É stato fondatore e direttore (1971-2003) della Rivista Italiana di Scienza Politica.
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Piergiorgio Odifreddi. Potenzialità e limiti della ragione. "Siamo in un paese democratico", si sente spesso dire, come se fosse evidente. I politici a volte mettono in dubbio l'affermazione in una forma debole: disputando, cioè, se veramente il nostro sia un paese...
LIVING LIBRARY
Le Monde Diplomatique. Erede di una prestigiosa scuola intellettuale, la rivista francese è da anni un punto di riferimento culturale di primo piano. Il sito comprende articoli e saggi, riferimenti bibliografici e analisi storiche...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Politiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Cornell University è presente su iTunes U con il corso di Political Science.
Dal palco di Ted, lo storico e diplomatico Joseph Nye offre una panoramica sul passaggio di potere tra Stati Uniti e Cina e sulle implicazioni globali dei cambiamenti a livello di potere economico, politico e di "soft power".
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 24,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 17% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 44,9% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 3,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 9,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca