Sociologia
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Sociologia forma esperti in grado di osservare la società e di indagare nel profondo ciò che si percepisce solo in superficie; di individuare fenomeni sociali e trasformazioni in atto, di analizzare la società e le sue istituzioni, i rapporti che si vengono a costruire tra gli individui e i gruppi. La formazione sociologica di base si arricchisce con il contributo delle principali discipline delle scienze umane e sociali: antropologia, scienza politica, storia, psicologia, economia, diritto, filosofia, comunicazione e mass media. Il sociologo è uno scienziato sociale che studia i nostri costumi, come comunichiamo le nostre idee, come viviamo. In sintesi studia i comportamenti e le relazioni sociali.
ESPERTO NELLO STUDIO, NELLA GESTIONE E NEL CONTROLLO DEI FENOMENI SOCIALI
Studia e descrive le strutture dei sistemi sociali, le popolazioni, i gruppi sociali e le istituzioni che li costituiscono, progetta, dirige e valuta interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali; studia l'origine e l'evoluzione del modo di vivere dei popoli, del loro agire collettivo e delle strutture sociali.
Dove
Il Corso di Laurea in Sociologia è attivo in 7 Atenei italiani.
Raffronta
Sociologia appartiene alla Classe di Laurea L-40 "Sociologia" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Culture Digitali e della Comunicazione
- Scienze dei Fenomeni Sociali e dei Processi Organizzativi
- Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza
- Scienze Sociali e del Servizio Sociale (interclasse)
- Scienze Sociologiche
- Servizio Sociale e Sociologia (interclasse)
- Sociologia e Politiche Sociali (interclasse)
- Sociologia e Servizio Sociale (interclasse)
- Studi Internazionali (interclasse)
Le Personalità
PIZZORNO, ALESSANDRO
Sociologo italiano (n. Trieste 1924). Ha insegnato presso l'Università di Teheran (1959-60), Urbino (1960-73); fra il 1973 e il 1975 è stato chiamato presso il Nuffield College dell'Università di Oxford, dove ha partecipato a una ricerca comparata sulle situazioni sindacali in sei paesi europei...
FERRAROTTI, FRANCO
Sociologo italiano (n. Palazzolo Vercellese 1926). Si è particolarmente interessato ai fondamenti di legittimazione del potere in una società in trasformazione come quella moderna e ha studiato il problema dei fini e dell'orientamento culturale di fondo della società industriale...
GALLINO, LUCIANO
Fra i più rappresentativi del nostro tempo. Si è occupato prevalentemente dei modelli di azione nelle società ad avanzato sviluppo tecnologico, dedicando inoltre particolare interesse all'impatto dell'informatica sulla dimensione sociale e culturale umana e al rapporto tra aspetti neurobiologici e sociali nel comportamento umano.
OPERE. Professore all'Università di Torino e socio corrispondente dei Lincei (1998), è autore di un fondamentale Dizionario di sociologia (1978) ed è stato inoltre condirettore e coautore, insieme a M. L. Salvadori e G. Vattimo, di Atlante del Novecento (2000). Fra le altre opere si ricordano: Informatica e qualità del lavoro (1983); Mente, comportamento e intelligenza artificiale (1984); Della ingovernabilità. La società italiana tra premoderno e neo-industriale (1987); L'attore sociale. Biologia, cultura e intelligenza artificiale (1987); Sociologia dell'economia e del lavoro (1989); L'incerta alleanza. Modelli di relazioni tra scienze umane e scienze della natura (1992); Disuguaglianze ed equità in Europa (1994); Globalizzazione e disuguaglianza (2000). Più recentemente le sue analisi sulla realtà industriale sono confluite ne L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti (2001) e La scomparsa dell'Italia industriale (2003). Ne L'impresa irresponsabile (2005) sottolinea come sia deleterio, per un'impresa, concentrarsi esclusivamente sulla creazione del plusvalore per gli azionisti, non tenendo nella dovuta considerazione la produzione di beni. Nel 2006 ha dato alle stampe L'Italia in frantumi, raccolta degli articoli apparsi su la Repubblica in cui tratteggia un quadro a tinte fosche della realtà sociale, lavorativa e industriale italiana; il tema del lavoro flessibile è oggetto di Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità (2007), mentre della produzione successiva vanno citati la raccolta di saggi Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l'economia (2009), Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi (2011) e La lotta di classe dopo la lotta di classe (2012, a cura di P. Borgna).
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Enrica Amaturo e Luigi Greco. Nascere a Napoli. In un quadro demografico nazionale di crisi delle nascite, in Campania e a Napoli si nasce ancora. La fecondità è, però, molto differenziata per quartiere e le differenze territoriali e socioeconomiche...
LIVING LIBRARY
Social Science Research Network. Consorzio accademico internazionale tra istituzioni accademiche e altre entità nato per collegare il mondo dei professionisti e l'ambito delle scienze sociali. Mirato alla diffusione delle ricerca nel campo delle scienze sociali, il sito è composto da un network...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Sociologia. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Open University è presente su iTunes U con il corso Who Am I? Identity, Nationality and Belonging.
Dal palco di Ted, Nicholas Christakis illustra come la posizione nella rete sociale possa condizionare la vita.
Segui su YouTube una lezione di Sociologia dell'Università di Berkeley.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 29,4% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale
- 14,3% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 36,8% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale
- 4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca
- 15,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca