Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
I CONTENUTI
I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica collaborano alla identificazione degli obiettivi di cura e di riabilitazione e alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo di persone con disabilità psichica. Nello specifico, il corso di studi forma operatori professionali in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali e valutare la necessità di aiuto a soggetti di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali. I laureati potranno svolgere la propria attività presso strutture pubbliche o private quali ad esempio: centri di salute mentale, ospedali psichiatrici giudiziari, comunità riabilitative residenziali.
Data prove di ammissione: 4 settembre 2013
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che svolgono, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato in un equipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica. Collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeuci e di riabilitazione psichiatrica.
Dove
Il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è attivo in 19 Atenei italiani:
Raffronta
Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica appartiene alla Classe di Laurea L/SNT2 "Professioni sanitarie della riabilitazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Educazione Professionale
- Fisioterapia
- Logopedia
- Ortottica ed Assistenza Oftalmologica
- Podologia
- Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
- Terapia Occupazionale
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 78,0% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 2,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 1,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 15,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca