Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
I CONTENUTI
Il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è un operatore sanitario che si occupa di organizzare, pianificare ed esercitare attività di vigilanza e ispezione di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro. I laureati in questa disciplina operano nei servizi con compiti ispettivi e di vigilanza o come ufficiali di polizia giudiziaria; svolgono attività istruttoria finalizzata al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico-sanitari per attività soggette a controllo. Essi potranno trovare impiego sia nel settore pubblico, (in strutture ed enti locali come Asl, Arpa, Ispesl e altri) che nel settore privato con compiti di tipo organizzativo e gestionale.
Data prove di ammissione: 4 settembre 2013
TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti e responsabili delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria. Svolgono attività istruttoria finalizzata al rilascio di nulla osta tecnico-sanitari per attività soggette a controllo.
Dove
Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è attivo in 23 Atenei italiani:
Raffronta
Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro appartiene alla Classe di Laurea L/SNT4 "Professioni sanitarie della prevenzione" che comprende anche il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 58,6% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 1,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,5% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 35,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca