Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
I CONTENUTI
Il Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali è destinato alla formazione di esperti scientifici che, partendo da una conoscenza dei materiali, delle tecniche di indagine, sia in laboratorio che in campo, siano in grado di interpretare i risultati scientifici a beneficio del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. In particolare, il laureato sarà in grado di effettuare ricerche archeometriche e ricerche scientifiche sulla costituzione materica, sulle cause e meccanismi di deterioramento dei beni culturali; eseguire indagini ambientali per fini conservativi e di sicurezza; divulgare i principi scientifici posti a fondamento delle sue specifiche competenze e della propria attività.
TECNICO DEL RESTAURO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che assistono i restauratori nelle attività di prevenzione, manutenzione e restauro di beni culturali mobili e architettonici; collaborano alle attività di ricerca finalizzate alla ricostruzione storico-culturale e conservativa del bene, alla valutazione delle sue condizioni di degrado, alla raccolta dati e alla stesura del materiale documentale.
Dove
Il Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali è attivo in 2 Atenei italiani:
Raffronta
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali appartiene alla Classe di Laurea L-43 "Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Conservazione dei Beni Culturali (interclasse)
- Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro
- Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali
- Scienze e Tecnologie per lo Studio e la Conservazione dei Beni Culturali e dei Supporti della Informazione
- Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro
- Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
- Tecnologie per la Conservazione e il Restauro
Le Personalità
URBANI, GIOVANNI
Storico dell'arte italiano (Roma 1926 - ivi 1994). Direttore dell'Istituto Centrale del Restauro (1973-83), U. ha concentrato e dedicato le sue energie ai problemi della tutela e della conservazione del patrimonio artistico. Ha diretto importanti interventi di restauro su manufatti artistici...
CORDARO, MICHELE
storico dell'arte italiano (Caltanissetta 1943 - Roma 2000). Laureatosi a Palermo con C. Brandi (1965), lo seguì a Roma (dal 1968); nel 1974 fu funzionario alla Soprintendenza di Parma e Piacenza, quindi (1975-88) all'Istituto centrale del restauro. Dopo aver diretto, negli anni 1988-94...
VENTURI, ADOLFO
VITA. Dopo aver frequentato l'Accademia di belle arti di Modena (1872) e studiato ragioneria, nel 1878 vinse il concorso per ispettore della Galleria Estense di Modena, iniziando la sua prestigiosa carriera di storico dell'arte. Nel 1888 avviò a Roma, per incarico del Ministero della Pubblica Istruzione, il catalogo degli oggetti d'arte dello Stato; conseguita frattanto la libera docenza (1890) fu incaricato e poi titolare (1901-31) della prima, e per molto tempo la sola, cattedra di storia dell'arte in Italia, nell'Università di Roma. Fondò, presso la stessa università, il corso di perfezionamento in storia dell'arte, che per anni costituì il vertice di tali studi in Italia. Fu promotore della Commissione vinciana e di molte altre iniziative di organizzazione della cultura storico-artistica. Socio nazionale dei Lincei (1926).
OPERE. La sua attività d'insegnante e di studioso diede un vigoroso impulso agli studi di storia dell'arte in Italia, e, oltre che nei numerosissimi articoli e saggi, ebbe la sua massima espressione nella Storia dell'arte italiana. In quest'opera, il senso vivissimo della storia, unito a una straordinaria finezza critica e a una vastissima esperienza di conoscitore, ha permesso a V. di tracciare un ampio quadro d'insieme degli svolgimenti dell'arte italiana e insieme di approfondire con minuziosa acutezza il giudizio critico sulle singole personalità. Fondatore e direttore per un quarantennio della rivista L'Arte, successa all'Archivio storico dell'arte (1888), fra le altre sue opere si ricordano: Tesori inediti dell'arte a Roma (1896); monografie su Leonardo pittore (1920), Piero della Francesca (1922), L. B. Alberti (1923), Correggio (1926) ecc., e un volume di Memorie autobiografiche (1927)...
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Giovanna Greco. L'archeologo: un lavoro difficile per la storia dell'uomo. Archeologia tra scoperta, misteri e conoscenze: alle radici della nostra storia. Nell'immaginario comune, l'archeologia è legata al mistero, alla visione di tesori nascosti, a miti e mitologia...
LIVING LIBRARY
Cameo, Conservation and Art Materials Encyclopedia Online. Curato da un apposito staff di esperti presso il Museum of Fine Arts di Boston e avviato nel 1997, Cameo è un enorme database che compila e organizza informazioni tecniche su terminologia, materiali e metodi della conservazione...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i contributi video del Metropolitan Museum of Art dedicati alla conservazione e alla ricerca scientifica.
Su Rai.tv è presente la lezione-spettacolo di Dario Fo dedicata a Caravaggio, mentre su YouTube è presente un documentario sul restauro di Palazzo Spinelli.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 25,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 10,3% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 37,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 6,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 19,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca