Attività libere
Ogni corso universitario prevede un nucleo centrale di attività formative di base. A esse si aggiungono le attività integrative e/o affini che sono fondamentali a seconda dell’indirizzo di studi che hai scelto. Vi sono poi alcune attività libere, a scelta dello studente, che rientrano in una gamma di attività formative congruenti con il piano di studi e, quindi, con il curricolo che si sta seguendo. Le attività libere concorrono al conseguimento del totale di crediti formativi universitari necessari per il conseguimento del titolo di studio.
In questo modo, l’università valorizza la tua capacità di scegliere a seconda dei tuoi interessi e delle tue motivazioni, ma anche l’acquisizione di un repertorio di competenze e di abilità che puoi acquisire in attività formative non del tutto pianificate ex-ante (ovvero nel momento in cui progetti il tuo piano di studio). Tra le attività libere rientrano: ulteriori corsi di breve durata; partecipazione a convegni, a ricerche sul campo, a seminari, workshop internazionali, progetti di intervento, stage, attività lavorative ecc. che coprono, in definitiva, tutta una gamma di attività tra mondi dell’educazione, del lavoro, della società.
I regolamenti didattici di ciascun corso stabiliscono la quota di crediti formativi, nel monte complessivo dei crediti formativi universitari, destinata alle attività libere e le modalità attraverso cui tali attività vengono valutate e certificate. Leggi, dunque, con attenzione la guida del tuo corso universitario per scoprire quale gamma di attività formative possono condurti all’acquisizione dei crediti formativi necessari nell’ambito delle attività libere.