Biblioteche
Le biblioteche universitarie rappresentano per gli studenti una risorsa preziosa, offrendo spazi per lo studio e la lettura, e una vasta quantità di volumi, periodici, tesi di laurea e altri materiali per la ricerca. A volte afferiscono a un dipartimento e, in questo caso, presentano collezioni più specialistiche. Altre volte, e sempre più di frequente negli ultimi anni, sono centralizzate e, in questo caso, sono comuni a tutti o ad alcuni dipartimenti presenti in un ateneo.
Come fare a sapere se un libro che ci interessa è presente nella nostra università, e in quale delle sue biblioteche? Ci viene in aiuto il sistema di catalogazione in digitale ad accesso pubblico (detto anche Opac), che permette di trovare la catalogazione di volumi e riviste in piena autonomia, anche da casa. Ne puoi trovare uno per tutte le biblioteche universitarie. Altrimenti, recandoti in biblioteca, i bibliotecari ti aiuteranno a reperire informazioni bibliografiche mediante l’uso di banche dati e cataloghi.
Una volta trovato il testo, resta da verificare se esso è disponibile per la lettura e il prestito. In genere la consultazione nelle sale della biblioteca è sempre permessa, talvolta dopo registrazione dell’utente. Potrebbero essere esclusi solo testi antichi o di particolare valore. Per il prestito del volume invece sono molto più variabili le regole: a volte è aperto a tutti e per periodi di tempo anche lunghi, a volte è disponibile solo per gli studenti di uno specifico corso di laurea, e per pochi giorni.
Cosa fare se invece il libro che si cerca non è presente nelle biblioteche della propria città? La maggior parte delle biblioteche universitarie offrono un servizio di prestito interbibliotecario, attraverso il quale si rende possibile la circolazione dei documenti attraverso la spedizione da altre università.
Purtroppo, malgrado gli sforzi del personale bibliotecario, non sempre le biblioteche delle nostre università soddisfano la richiesta crescente di spazi e testi da parte degli studenti. Anche per via dei costi esorbitanti, sia degli immobili che delle procedure di selezione, archiviazione e conservazione dei materiali. Un modo di sopperire alle carenze dei libri a stampa è rappresentato dalla diffusione rapidissima delle biblioteche elettroniche. Ricordati di verificare l’accessibilità di archivi di risorse digitali messe a disposizione dall’ateneo: spesso la strada più immediata e comoda per potere reperire testi di studio e articoli di riviste, in molti casi anche da casa tua. Inoltre, accanto alle risorse a pagamento cui si può accedere gratuitamente grazie all’intermediazione della tua Biblioteca d’Ateneo, esiste il mondo sterminato delle risorse open access che puoi trovare in Rete.