Convegni
I convegni sono occasioni di incontro tra studiosi che si riuniscono per scambiarsi informazioni, presentare risultati di ricerca, elaborare riflessioni collettive e produrre insieme conoscenze scientifiche. I convegni sono eventi frequenti della vita accademica, sono un segnale importante della vitalità accademica e permettono lo scambio tra ricercatori, studiosi ed intellettuali che appartengono a diverse comunità disciplinari.
I convegni hanno un valore molto rilevante dal punto di vista formativo per uno studente. Permettono di partecipare in diretta allo scambio di conoscenza e alla produzione intellettuale e scientifica, e costituiscono un’occasione per coloro che intendono intraprendere la carriera scientifica, per conoscere i ricercatori, gli intellettuali e gli studiosi che operano quotidianamente nei processi di produzione scientifica.
La preparazione di un convegno necessita di molto lavoro da parte degli organizzatori che devono decidere un complesso assemblaggio di dispositivi di discussione e di presentazione. In un convegno, infatti, vi sono i momenti di apertura con i saluti degli ospiti della manifestazione, le relazioni principali, le sessioni in sequenza (aggregazioni di relazioni e di studiosi in serie), le sessioni in parallelo (aggregazioni di relazione e di studiosi negli stessi periodi di tempo, ma in luoghi diversi), le tavole rotonde (momenti di riflessione con autorevoli studiosi su temi specifici) ecc. Tali dispositivi sono finalizzati ad alimentare la discussione e la riflessione, favorendo il dibattito tra coloro che partecipano. In questo modo, la conoscenza non viene semplicemente trasmessa, ma viene interpretata, rielaborata ed anche tu potrai essere parte, da studente e secondo le tue possibilità, di un processo di produzione collettiva di conoscenza.
Dato il valore formativo dei convegni, le università, le facoltà e i dipartimenti deliberano di attribuire dei crediti formativi universitari per coloro che partecipano a convegni considerati di alto valore formativo. I docenti interessati provvederanno a comunicarti il calendario dei convegni e potranno informarti di quali potranno determinare la concessione dei crediti formativi. Indipendentemente dalla attribuzione dei crediti, tuttavia, è importante per te partecipare a queste occasioni di scambio che si offrono lungo il tuo percorso universitario per rafforzare la tua formazione superiore. Visita, dunque, il sito della tua facoltà, osserva le locandine che li annunciano e acquisisci informazioni sui convegni che potrebbero migliorare la tua partecipazione alla vita accademica.