Credito formativo universitario
Il credito formativo universitario (Cfu) è una unità di misura per stimare l’impegno necessario per realizzare gli obiettivi formativi previsti, vale a dire l’acquisizione del repertorio di competenze e gli apprendimenti che si richiedono per completare quel percorso formativo. I crediti sostituiscono il vecchio ordinamento universitario basato esclusivamente sugli esami e portano in primo piano il lavoro dello studente. Acquisirai i crediti ogni volta che supererai con successo un esame o la verifica del profitto prevista.
Il sistema dei crediti in uso nel nostro paese si riferisce al sistema Ects, ormai diventato uno standard in tutta l’Unione Europea per il riconoscimento di competenze che puoi apprendere nel corso della vita. Il sistema Ects è nato nell’ambito del progetto Erasmus e ha permesso il trasferimento e il riconoscimento di competenze e conoscenze acquisite di tantissimi studenti nei diversi paesi dell’Unione.
In modo convenzionale, si è stabilito che ogni anno puoi dedicare allo studio (individuale, a lezione, laboratorio, stage ecc.) 1500 ore che corrispondono a 60 Cfu. A ogni credito corrispondono, quindi, 25 ore di lavoro. Gli esami “pesano” in modo diverso a seconda dell’impegno necessario: quelli cosiddetti fondamentali assegnano un numero maggiore di crediti (9 o anche di più), perché comportano un maggiore carico di studio. Leggendo con attenzione i piani di studio dei diversi corsi di laurea puoi capire in che modo sono distribuiti i crediti formativi tra le diverse discipline e potrai scegliere, entro certi limiti, il mix di attività che meglio corrisponde alle tue propensioni.
Per conseguire una laurea devi aver acquisito 180 crediti; per le magistrali è necessario acquisire 120 crediti; per le magistrali a ciclo unico di durata quinquennale o esennale, invece, rispettivamente 300 o 360 crediti. Un diploma di specializzazione comporta tra 300 e 360 crediti, a seconda della relativa regolamentazione; un master universitario, infine, almeno 60 crediti, oltre quelli che hai già accumulato con la laurea o con la laurea magistrale.