youlaurea

Dopo la laurea

Fino a non molti anni fa, la laurea rappresentava il traguardo e il completamento del percorso formativo. Oggi non è più così. La maggioranza dei laureati di primo livello prosegue gli studi, per approfondire la propria qualificazione.

Le università rilasciano altri titoli di studio dopo la laurea. Puoi scegliere, infatti, tra: il diploma di specializzazione; il diploma di perfezionamento; master di primo e di secondo livello; il dottorato di ricerca.

I corsi di specializzazione forniscono conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Il titolo che conseguiresti in questo caso è il diploma di specializzazione.

Il diploma di perfezionamento risponde ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente.

Ai master di primo livello, si accede immediatamente dopo la laurea, oppure anche successivamente nel caso in cui decidi di ritornare in formazione. Ai master di secondo livello, si accede, invece, subito dopo, oppure più avanti nel tempo, dopo la laurea magistrale. I master, come i corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, sono titoli che si conseguono dopo aver acquisito i crediti formativi universitari previsti.

Nel caso in cui tu voglia puntare a una carriera scientifica puoi scegliere il dottorato di ricerca. I corsi di dottorato di ricerca sono organizzati dalle università nell’ambito della loro autonomia organizzativa, didattica e scientifica e vi si accede dopo il superamento di una prova di ammissione. La durata minima è di 3 anni. Dopo la laurea, puoi anche decidere di studiare all’estero, provando un master, un corso post-lauream in paesi europei, oppure in paesi extraeuropei (in USA, in Australia ecc.). In questo modo potresti migliorare notevolmente la tua preparazione professionale e la tua identità di cittadino globale, arricchendo in misura significativa le tue chance sul mondo del lavoro e la tua capacità di muoverti in ambienti multiculturali.