Laurea
La laurea è un titolo rilasciato dall’università e certifica l’acquisizione di un complesso di conoscenze, competenze e abilità in un determinato settore di studio e di attività. Ha valore sia per l’inserimento lavorativo, aumentando le tue chance occupazionali, sia per la tua identità individuale, aiutandoti a riconoscerti in un contesto culturale e sociale che stimoli le tue capacità.
A partire dal 1999, la laurea vecchio ordinamento viene progressivamente sostituita:
a) dalla laurea (L);
b) dalla laurea magistrale (LM).
Per poter conseguire la laurea di primo livello hai bisogno di accumulare 180 crediti che puoi conseguire in tre anni (60 Cfu ogni anno). Puoi decidere a questo punto di cercare un’occupazione sul mercato del lavoro, oppure, ma anche in seguito, di rientrare in formazione e puntare al conseguimento della laurea magistrale di cui al punto b). Uno studente può dunque scegliere di seguire un corso di laurea di durata triennale (L) e successivamente una laurea magistrale di ulteriori 2 anni (LM), oppure iscriversi ad una laurea magistrale a ciclo unico di 5 o 6 anni.
Le lauree magistrali, infatti, sono di due tipi: la laurea magistrale a ciclo unico che dura 5 anni (es. Farmacia, Medicina Veterinaria e Ingegneria Edile-Architettura) o 6 anni (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria) e che non prevede il conseguimento di un titolo dopo i primi tre anni oppure la laurea magistrale (LM) a cui si accede dopo la laurea di durata triennale (L) e che è finalizzata direttamente a una specializzazione professionale. La laurea magistrale richiede 120 crediti (che si aggiungono ai 180 della laurea).
Questa ripartizione in due livelli ha, tra i principali obiettivi, quello di consentire a un numero consistente di studenti di conseguire il diploma di laurea in un arco di tempo più breve, ed evitare di ritrovarsi fuori corso. In realtà, come puoi vedere dalle statistiche pubblicate nella pagina “…e dopo”, la tendenza prevalente è di proseguire con la laurea magistrale. Ciò significa che il percorso che stai per iniziare molto probabilmente durerà almeno cinque anni. Una ragione in più per riflettere con calma e in modo documentato sulla scelta che stai facendo.
States https://writemypaper4me.org/ are expected to release details jan.