Online
La nostra vita si sta spostando, in modo veloce e progressivo, “online”. Parola che letteralmente significa in linea e che si riferisce a tutti i contenuti disponibili e fruibili in Internet. Non sono pochi i campi delle attività umane a trovare una nuova cornice digitale, dal commercio al divertimento, dall’amministrazione al dibattito pubblico. Non fa certo eccezione lo studio e la ricerca universitaria, che acquisiscono con la Rete uno straordinario strumento di potenziamento. Per almeno tre importanti motivi.
In primo luogo, Internet fornisce un incredibile serbatoio di informazioni, dati e conoscenze. Che si tratti di trovare la capitale di un paese o una formula chimica, di reperire un filmato o una canzone, sono i motori di ricerca online a provvedere in tempo reale ciò che si cerca. Talvolta la conoscenza è anche fornita in forma più elaborata, come nel caso degli archivi di giornali o riviste, o anche delle biblioteche digitali che offrono accesso a edizioni integrali di libri e altri materiali.
Il secondo motivo attiene al nuovo essere delle strutture universitarie, che si spostano online. Con i loro siti web offrono informazioni per docenti e studenti, utili per le attività didattiche e di ricerca. Anche alcune attività amministrative in senso stretto, dall’iscrizione universitaria alla prenotazione degli esami, sono svolte ormai in Rete.
Ma è la terza novità a segnalare il fronte dove si stanno avendo i cambiamenti più rilevanti per le università. Riguarda la fornitura di interi corsi e lezioni online. Si può fare il nome di prestigiose università internazionali che stanno avviando importanti iniziative di didattica a distanza. Senza dimenticare che un caso di eccellenza in tale ambito è nel Sud Italia, dove la Federico II, con l’innovativo progetto di Federica Web Learning, già offre 300 corsi e 5000 lezioni in modo gratuito completamente accessibile. La diffusione dell’e-learning porterà gli atenei non solo a disporre di un importante strumento didattico integrativo, ma a ridefinire i contenuti e le modalità stesse dell’apprendimento.
A blog format is conversational in nature and this is exactly the format do my essay for me that the media like thoughtful, concise commentary presented in a conversational tone.