youlaurea

Piano di studio

Ogni corso di laurea presenta uno o più piani di studio che riflettono le architetture conoscitive riguardanti i diversi profili scientifici e professionali verso i quali si orientano i percorsi formativi. Il piano di studio indica la via maestra per il conseguimento del diploma di laurea o del titolo di studio accademico.

Il percorso viene deciso dallo studente o dalla studentessa in un contesto di opportunità formative e di vincoli conoscitivi che sono propri di ciascuna facoltà e di ciascun corso universitario. Ciò vuol dire che come studente sarai chiamato a effettuare delle scelte in base alle preferenze e inclinazioni che sarai in grado di mettere a fuoco mentre procederai nel corso degli studi.

Le università prevedono che lo studente debba seguire alcuni corsi obbligatori e che debba superare le relative prove di profitto (perchè li considera propedeutici) sino a giungere al momento nel quale può redigere e presentare per l’approvazione il proprio piano di studi. La redazione del piano di studio è dunque l’esercizio di una libertà dello studente in un regime di vincoli definiti. Puoi scegliere tra: a) un piano di studio “standard”, per il quale non occorre il più delle volte un’approvazione formale e che prevede l’accettazione integrale delle indicazioni dell’Università e b) un piano di studio personalizzato, nel quale dovrà combinare insegnamenti di base, insegnamenti integrativi e insegnamenti o attività a libera scelta.

Le università stabiliscono le modalità di presentazione del piano di studio – e, in modo particolare, l’anno nel quale dovrà essere presentato – e anche le modalità di variazione del piano di studio nel corso del periodo universitario. Ti suggeriamo di leggere attentamente i piani di studio del corso di laurea che hai scelto; di capire quali alternative hai a disposizione e tempi e modalità di modificabilità del piano di studio.

Ricorda che i piani di studio che trovi in questa guida per i corsi di tuo interesse sono solo indicativi e servono a orientarti sulle materie base che dovrai affrontare. Per un’informazione più dettagliata, visita i siti delle diverse università.