Residenze Universitarie
La frequenza all’università comporta talora spostamenti, viaggi, mobilità dal luogo nel quale hai risieduto sinora abitualmente. In alcuni casi questa mobilità implica l’attraversamento di molti confini nazionali, come nel caso decidessi di frequentare una parte dei studi all’estero. Ciò vuol dire che nel periodo di tempo nel quale frequenti l’università può accadere che possa essere desiderabile trasferirsi in residenze universitarie, oppure che tu scelga un posto-letto, oppure un piccolo appartamento in località vicine ai luoghi dell’Università. In questo modo, gli studenti e le studentesse riproducono una mobilità molto antica che ha interessato coloro che seguono l’università e che venivano definiti “clerici vagantes” (studenti girovaghi), i quali si muovevano in Europa nel basso medioevo per seguire i corsi che ritenevano più opportuni.
La mobilità studentesca crea ancora oggi una domanda di residenze che viene, purtroppo, solo in parte soddisfatta dall’offerta di alloggi e residenze pubbliche. In alcuni casi, le residenze sono interne o comunque si situano nell’immediato perimetro dell’università e formano parte di ciò che – riprendendo l’esperienza universitaria di altri paesi europei – si definisce il campus universitario. In altri casi, sono più esterni, ma condividono, comunque, il fatto di essere centri residenziali che offrono la funzione abitativa finalizzata a un progetto di formazione. Poter abitare in una residenza universitaria può essere, dunque, per te una esperienza importante. Di solito, le residenze sono luoghi di studio, di incontro e di mutua conoscenza che contribuiscono ad alimentare le tue reti sociali e che possono permetterti di ampliare i tuoi punti di vista.
Alcune residenze offrono, oltre all’alloggio, anche l’accesso a palestre, corsi che sono poi accreditati dalle università, attività culturali ecc. Vi sono, naturalmente, dei criteri per l’ammissione ed in alcuni casi vi sono delle procedure di selezione. I criteri riguardano la regolarità universitaria (essere in corso, ad esempio), il reddito, lo stato di salute ecc. Le procedure di selezione, invece, prevedono la compilazione di questionari e la realizzazione di un colloquio di valutazione.
Sono anche messe a concorso un certo numero di borse di studio per coprire i costi (le rette) che si riferiscono all’abitazione all’interno della residenza. Devi, dunque, fare attenzione alle scadenze che riguardano l’uscita.