Tutor
La vita universitaria può essere spaesante, perché offre, rispetto alla relativa certezza dei binari delle scuole che hai frequentato, una maggiore variabilità: è diverso lo stile accademico, sono nuovi gli spazi, a volte devi cambiare abitazione, devi coordinare il tempo del tuo studio con i tempi dell’università, devi anche metterti alla prova per acquisire le competenze e le conoscenze richieste per completare il tuo percorso universitario ecc. In questa situazione, che offre straordinarie opportunità di formazione culturale ed umana, si può provare la sensazione di “essersi persi” e di non ritrovare il “bandolo della matassa” dell’itinerario formativo che stai intraprendendo.
Per questo motivo, e per ovviare agli effetti negativi dello spaesamento (disaffezione, difficoltà nello studio, scarsa partecipazione alla vita universitaria, risultati insoddisfacenti dal punto di vista degli apprendimenti ed, eventualmente, anche distacco e abbandono degli studi), le università offrono i servizi di tutorato. La funzione del tutor e dei servizi di tutorato è di assicurarti un approdo, un ancoraggio, una bussola nel caso in cui avessi la sensazione di aver smarrito la rotta. Un tutor, o un servizio di tutoraggio, ha una funzione molto importante perché: a) ti accompagna nel corso del tuo periodo di apprendimento universitario, garantendo la continuità; b) esercita un ruolo di cerniera tra te (tra gli studenti) e i docenti dei tuoi corsi; c) offre informazioni di tipo didattico, ma anche di tipo burocratico sui vari passaggi che dovrai attraversare nel corso del tuo itinerario universitario.
Tutti i docenti dedicano una parte dell’attività lavorativa ad esercitare la funzione di tutor. Potrai rivolgerti a loro per chiedere assistenza didattica, o anche per farti consigliare sulle metodologie di apprendimento più appropriate per ciascuno degli insegnamenti e soprattutto degli esami da superare. Dovrai, quindi, essere informato sui luoghi e sugli orari di ricevimento. Puoi, però, chiedere anche che ti venga assegnato un docente-tutor che ti possa seguire in maniera personalizzata lungo tutto il tuo percorso universitario, oppure ancora ti puoi rivolgere alle strutture (i centri per l’orientamento e per il tutorato) che offrono servizi di tutoraggio.