Benedetta, la nuova blogger di YouLaurea
Cari amici di YouLaurea, sono Benedetta, ho diciotto anni e frequento l’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale A.M. De Carlo a Giugliano.
Come molti dei miei coetanei, anche io dovrò affrontare la scelta di quale corso di laurea intraprendere. Fin dalle scuole medie è maturata in me la passione per la psicologia ed aspiro a frequentare questa tipologia di studi; trovo infatti affascinanti i meccanismi della mente umana ed ho sempre pensato che la psicologia potesse aiutarmi a capire meglio me stessa e gli altri.
Inoltre, grazie agli insegnamenti dei miei professori, ma soprattutto grazie ai miei genitori, sono molto interessata all’ambito di studi umanistici e letterari. Ho imparato a leggere e a scrivere all’età di tre anni e tutt’ora la lettura rimane uno dei miei principali interessi. Mi piace scrivere, e l’anno scorso, partecipando ad un concorso di scrittura basato sulle opere di Pirandello, sono stata scelta come finalista e a breve partirò per Palermo per partecipare ad una serie di convegni in onore del giubileo degli Studi Pirandelliani.
La mia fonte principale di relax è il canto, lo studio da un anno e mezzo e trovo che sia il modo più semplice ed entusiasmante per esprimere le emozioni che a causa della mia timidezza non riesco ad esprimere.
Ho deciso di rispondere alla campagna #DiventaBlogger di YouLaurea.it sia per misurarmi con la scrittura di articoli per un blog, sia per confrontarmi con chi come me deve affrontare l’anno della maturità, fare scelte per il futuro ed entrare definitivamente nel mondo degli adulti.
Per me è molto importante in una società come quella odierna, che non ha spazio per i giovani, scegliere il proprio percorso esclusivamente in base agli interessi personali senza lasciarsi condizionare dalle opinioni altrui e dalla paura di un futuro instabile. Siete con me?