Archivio giugno 2013
Il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
I beni culturali sono un patrimonio del nostro Paese, e in quanto tali vanno valorizzati e tutelati. Il Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali fornisce l’adeguata preparazione per lavorare in tal senso, formando professionisti che investono nel valore storico, del patrimonio culturale, inteso come memoria del passato ed eredità di conoscenze.
Il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche
La sera non puoi dormire senza la tua tisana? Scegli il make up solo tra quelli naturali? Curi un orto di piante officinali? Allora, studiare Tecniche erboristiche e dedicarti allo studio delle piante e dell’erboristeria potrebbe essere la scelta più adatta per il tuo futuro.
Statistica
La statistica è una disciplina presente in gran parte dei corsi di laurea italiani, indipendentemente dall’area formativa e dal percorso di studi scelto. E non solo. La statistica sta diventando un elemento formativo di particolare rilevanza anche nei diversi ambiti professionali. Una formazione che negli ultimi anni è sempre di più richiesta da parte di enti pubblici e privati.
Uno dei testi più usati nei corsi di laurea delle università italiane è Statistica, un manuale scritto e curato da Domenico Piccolo e che fornisce gli elementi minimi per comprendere e lavorare con gli strumenti fondamentali della statistica.
Statistica, di Domenico Piccolo
Il Mulino, Collana “Strumenti”
pp. 976, € 55,00
Il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali
Sei incuriosito dalle origini e dallo sviluppo delle popolazioni? Ti piacerebbe studiare e capire come nascono le diverse culture presenti sul territorio nazionale ed internazionale? Il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali, è quello che fa per te.
Grazie a questo percorso di studi acquisirai le conoscenze storico-culturali e linguistiche, indirizzate all’analisi delle differenti culture religiose e delle società pluriculturali.
Estate, tempo di dieta
Il 21 giugno è il solstizio d’estate e quindi questa data segna l’inizio ufficiale della stagione, anche se climaticamente il caldo è arrivato già da alcuni giorni e le temperature elevate invitano a pensare alle vacanze, al mare, ai viaggi e alla vita all’aperto. Insomma, l’estate evoca generalmente parecchie positività.
Non è così per tutti: per anziani, animali e persone disagiate l’estate può portare difficoltà e disagi. Il caldo può far precipitare la salute di anziani e malati, induce gli sconsiderati ad abbandonare gli animali domestici, render ancor più difficile la situazione dei senza fissa dimora. Insomma, l’estate può essere –almeno per alcuni- un serio problema.
Un problema molto meno serio, ma terribilmente attuale è quello relativo alla forma fisica: molte donne, e anche sempre più uomini, leggono estate e traducono con “dieta”, che non è solo un regime alimentare sano ma un regime dimagrante. Dimagrire, essere scattanti, tonici, abbronzati, infatti, sono le priorità per quanti si accingono a mettersi in costume.
Il Corso di Laurea in Scienza dei materiali
Se ti piace annusare l’odore della plastica, capire quali sono i materiali che compongono gli oggetti più comuni, scoprire come si comporta la materia rispetto ai cambiamenti termici allora il corso di laurea che fa per te è Scienza dei Materiali!
Il Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Librarie
Se sei amante di libri e antichi manoscritti e ti affascinano le biblioteche e gli archivi documentali, il Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Librarie è il percorso di studi più adatto a te. Grazie a questo corso potrai acquisire le competenze fondamentali per operare nel settore della gestione del grosso parimonio docuementale conservato presso istituzioni culturali pubbliche e private.
Elementi di antropologia culturale
L’Antropologia culturale è ormai una delle discipline fondamentali in molti corsi di laurea dell’area sociale e umanistica, e lentamente sta entrando a far parte anche della formazione delle scuole medie-superiori. Uno studio che in Italia ha raggiunto la sua massima espressione e maturità con professori come Ernesto De Martino e Amalia Signorelli e che, oggi, sta lentamente affermandosi in diversi settori culturali e professionali.
Tra i testi ineliminabili, non si può prescindere dallo studio di Elementi di antropologia culturale oggi uno dei manuali preferiti nei corsi di Antroplogia Culturale di molte università italiane.
Elementi di antropologia culturale di Ugo Fabietti
Mondadori Università (collana Manuali)
€ 22,10
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza
Se il film “Una poltrona per due” ha cambiato il tuo sguardo sul mondo, il Corso di Laurea in Economia e Finanza è il percorso di studi più adatto a te; grazie a questo corso potrai dedicarti alle attività dei settori economici.