Archivio luglio 2013
Mare e studio: due amici conciliabili?
Un saluto a tutti gli amici che seguono il blog di Youlaurea!
Vi scrivo pochissimi giorni prima della partenza per le mie vacanze! Quest’anno le trascorrerò all’insegna del mare, ma soprattutto dello studio: proprio il 3 settembre affronterò il test d’ingresso alla facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II in una sede ancora sconosciuta (ahimè!), mentre il 9 affronterò la mia sfida personale. Quella con cui ho iniziato questo percorso, quella con cui qualche mese fa mi presentai prima alla redazione di Federica WebLearning e poi a tutti voi su YouLaurea: parteciperò al test di medicina!
Il design secondo Milena Mussi
È stata bandita la nona edizione del Lucky Strike Talented Designer Award della Raymond Loewy Foundation Italy. Abbiamo intervistato Milena Mussi, general manager della Iosa Ghini Associati, che presiederà la giuria internazionale del premio dedicato ai giovani studenti di design italiani.
Il coraggio di dire basta! In ricordo di Paolo Borsellino
A 21 anni dalla strage di Via d’Amelio, ad opera di cosa nostra, anche YouLaurea ricorda la scomparsa e il sacrificio del Magistrato Paolo Borsellino. L’apice della violenza della mafia nelle pagine più buie della recente storia del nostro paese. Ripercorriamo con Dora Bonifacio, magistrato – Presidente della Terza Sezione Civile del Tribunale di Catania -, il malessere, il dolore ma anche lo spirito di rivoluzione e di ribellione di quanti non hanno voluto chinare la testa e abbassare la voce a seguito del sopruso di Cosa Nostra. Una lotta per il rifiuto del “puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.
Lucky Strike Talented Designer Award
La tua passion è il design? C’è un contest che fa per te: la nuova edizione del Lucky Strike Talented Designer Award organizzata dalla Raymond Loewy Foundation Italy, destinata a tutti gli studenti italiani che dal 2004 ha coinvolto 1000 studenti, 65 città e 58 Atenei, con la premiazione di 16 progetti e 90 menzioni d’onore.
I compiti per le vacanze? Si fanno online
Una recente iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Genova offrirà per tutto agosto un supporto in più agli studenti che devono (o vogliono) ripassare la matematica sotto l’ombrellone. Una serie di esercizi da completare e in più la disponibilità settimanale di un docente via skype per aiutare la risoluzione dei problemi.
Elementi di scienza delle finanze
Come funziona il sistema della finanza pubblica italiana? In che modo opera il sistema tributario e come è gestita la spesa pubblica della nostra nazione? Nel manuale “Elementi di scienza delle finanze” Roberto Artoni spiega i fondamenti di una disciplina oggi più che mai ineliminabile per chi vuole comprendere il sistema economico italiano ed internazionale. Alla sua settima edizione, è oggi uno dei manuali più indicati nei corsi di laurea che hanno come oggetto l’economia e il mercato finanziario.
Elementi di Scienza delle Finanze di Roberto Artoni
Il Mulino, Collana “Manuali”
pp. 464, € 34,00
Mo te lo spiego a papà…come scegliere l’università
Luglio è tempo di scelte importanti: archiviato l’esame di Stato è tempo di pensare non soltanto alle vacanze ma soprattutto, per coloro che intendono proseguire gli studi, alla scelta del corso universitario.
YouLaurea offre una guida dinamica e gratuita ai corsi di laurea italiani, illustrando caratteristiche fondamentali come piani di studi, statistiche relative all’occupazioni, informazioni logistiche su sedi e modalità di frequenza. Ma c’è di più: YouLaurea cerca anche di orientare alla migliore scelta possibile, fornendo consigli ed opinioni autorevoli per effettuare al meglio una delle scelte che caratterizzerà non solo la formazione personale ma, solitamente, anche l’inserimento professionale.
Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare Francesco Uccello, collaboratore di riviste e portali web, educatore, scrittore e autore del blog Mo te lo spiego a papà, con cui dispensa pillole di saggezza a grandi e piccini con un linguaggio ironico e irrivente.
Vediamo come ci spiega la difficile missione di scegliere nel miglior modo possibile il corso di laurea.
Il mio Esame di Maturità!
Ebbene si, È FINITA!
La grande sfida e lotta del temutissimo Esame di Stato è terminata, ma voglio raccontarvi tutta la mia esperienza.
Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
Se annusare spezie e fragranze ti dà gioia, se leggi solo libri di cucina e guardi programmi tv sulle ricette, se sei un foodblogger e un amante dei cibi sani e di qualità, delle specialità regionali e di quelle internazionali, allora scegliere il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche può essere il migliore percorso di studi per te.