Archivio settembre 2013
Libri e testi usati: come risparmiare in tempi di crisi
Hai difficoltà a trovare dei testi in libreria? Vuoi scambiare o vendere i tuoi vecchi libri? YouLaurea ti segnala alcuni portali sui quali è possibile aquistare, vendere o scambiare testi e libri – sia scolastici che universitari. Potrai così rintracciare testi difficili da trovare o più semplicemente risparmiare sul prezzo di copertina. Tutti gratuiti e molto semplici da usare.
Borse di mobilità per studenti universitari
Al fine di promuovere l’eccellenza e il merito degli studenti e di incentivare la mobilità nel sistema universitario, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha bandito borse di mobilità a favore di studenti che, avendo conseguito in Italia nell’anno scolastico 2012/13 un diploma di istruzione secondaria superiore, intendono immatricolarsi nell’anno accademico 2013/2014 a “corsi di laurea ovvero a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, presso università statali o non statali italiane legalmente riconosciute, con esclusione delle università telematiche, che hanno sede in regioni diverse da quella di residenza sia dello studente che della famiglia di origine“.
Borse di studio per svolgere master e dottorati in Italia e all’estero
Nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’INPS ha da pochi giorni pubblicato il bando per 1355 borse di studio per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca. Certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici, sono svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.
Le borse di studio per l’anno accademico 2013-2014 coinvolgono le Università di tutto il territorio Italiano. Maggiori informazioni possono essere reperite consultando il bando e gli allegati presenti sul sito dell’INPS.
I miei test d’ingresso
Eccomi qui di ritorno, come promesso, dopo le vacanze! Dopo un’estate all’insegna di tante questioni, tanto studio ed impegno, sembra sia passato già tutto con una velocità immane! Il 3 settembre ho partecipato al test obbligatorio d’ingresso alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II; il 9, invece, ho “giocato” il mio #tuttopertutto nell’attesissimo test d’ingresso alla Facoltà di Medicina della stessa Università.
Italian Subs: il divertimento dei sottotitoli
Sono tra i principali produttori di sottotitoli italiani per film e serie tv straniere. Nascono nel 2005 e in pochi anni raggiungono più di 200mila appassionati che vogliono sapere quel che accade ai loro beniamini cinematografici oltre-oceano senza dover attendere il doppiaggio italiano. È la community di ItalianSubs.net (per gli amici ItaSa) esponenti del crescente fenomeno del “fansubbing”, ovvero la produzione di sottotitoli “non ufficiali”. Un movimento dal basso, tipico dell’era del Web della convergenza, che coinvolge migliaia di produttori e fruitori in tutto il mondo. Tra conoscenza delle lingue, passione per le serie tv e disponibilità (gratuita) verso gli altri. Abbiamo intervistato Francesco “zefram cochrane” (nella foto), membro dello staff di ItaSa che ad oggi conta 6 amministratori, 49 revisori e 287 traduttori.
Orientarsi alla statistica
Sei rientrato da poco dalle vacanze e il proseguimento degli studi ti mette ansia? Se numeri e dati ti piacciono, puoi essere interessato al corso di laurea in Statistica: che forma esperti che conducono ricerche su concetti, teorie fondamentali della statistica e dati.
Test di Ammissione: inizia il countdown
Dopo la pausa estiva, Settembre impegna subito gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso. Tra bonus, criteri di giudizio e scadenze, vediamo quali sono le novità che i futuri universitari si troveranno a dover fronteggiare.