Elementi di matematica
Lo studio della matematica e dell’analisi matematica è fondamentale se si vuole affrontare un percorso di studi nell’area scientifica. In molti corsi di laurea la matematica è una disciplina ineliminabile per poter portare a compimento una corretta formazione in campi che vanno dall’ingegneria all’architettura, dalla biologia alla fisica. Tra i testi più usati nelle università italiane, oggi segnaliamo il manuale di Angelo Alvino e Guido Trombetti, due dei più attenti e prolifici matematici italiani.
Elementi di matematica 1, di Alvino Angelo e Trombetti Guido
Editore Liguori, 1987 (prima edizione), 624 p.
€ 41,64
Pubblicato dall’Editore Liguori, Elementi di matematica I è uno dei manuali che da oltre venti anni accompagna gli studenti nei corsi di laurea in Matematica, Scienze dell’Architettura, Ingegneria (tutti i corsi), Biotencologie, Chimica e Fisica. Ormai alla sua terza edizione, il manuale scritto da Angelo Alvino, ordinario di analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli”, e Guido Trombetti , ex Rettore della Federico II e attualmente Assessore all’Università e alla Ricerca dalla Giunta della Regione Campania, è oggi uno dei testi più usati per lo studio e l’analisi matematica. Il testo, pur mantenendo una sua complessità, è strutturato per tutti coloro che intendono passare da una formazione media-superiore in matematica ad una formazione di tipo universitario e professionale, ciò non toglie che anche coloro che autonomamente volessero apprendere i fondamenti della matematica possano studiarlo e consultarlo.
A completamento del testo, i due autori hanno pubblicato successivamente anche Esercitazioni di matematica, dove è possibile trovare esercizi di approfondimento su temi come funzioni elementari, disequazioni e campi d’esistenza, geometria analitica, numeri complessi, algebra lineare, limiti, derivazione e applicazioni delle regole de L’Hopital
Consulta il libro su GoogleBook.